CERCARE

Ihre Meinung

 Bewertungen (letzte 12 Monate)
Endlich eine Versicherung, die zu mir passt!
Mehr
Cauzione d'affitto per locatori privati

Entusiasmo?

«Piena libertà e sicurezza dal
punto di vista finanziario.»

Cauzione d’affitto per locatari privati


Alternativa al deposito della pigione

L’Helvetia vi offre un'alternativa interessante al classico deposito della pigione presso la banca. Con un’assicurazione della cauzione d’affitto godrete di una maggiore flessibilità finanziaria. Pagherete convenienti premi annui anziché versare un cospicuo importo su un deposito d’affitto. Helvetia Assicurazioni risponde con una garanzia per l’importo richiesto.

I vostri 5 vantaggi

  • Flessibilità finanziaria perché disporrete del vostro denaro per l’intera durata del contratto d’affitto
  • Premi annui più economici rispetto ad altri offerenti – fate il raffronto dei premi
  • Premi annui costanti anche negli anni seguenti
  • Nessun addebito per tasse supplementari, spese di amministrazione o indennità per le spese
  • Allestimento flessibile dei vostri piani futuri grazie al diritto di disdetta mensile

Calcolare e stipulare online

Calcolate in modo semplice e veloce il premio annuo per l’assicurazione della cauzione d’affitto e stipulatela direttamente online – rapidamente e senza complicazioni.

Richiesta d’offerta e di consulenza

Contattateci se desiderate ricevere un’offerta non vincolante o consulenza.

Correggere p.f. i campi seguenti prima di inviare nuovamente il formulario.

Rimanete flessibili dal punto di vista finanziario

Non dovrete rinunciare a una nuova abitazione, solo perché non disponete di denaro sufficiente per la cauzione. Con l’assicurazione della cauzione d’affitto, disporrete durante l’intera durata del contratto d’affitto dei vostri soldi, senza doverli versare nel conto bloccato della banca, e potrete utilizzarli per il trasloco e l’arredamento della nuova casa.

Calcolare la cauzione e stipulare l’assicurazione

Calcolate in modo semplice e veloce il premio annuo per l’Assicurazione della cauzione d’affitto e stipulatela direttamente online.
La cauzione maximale ammonta a CHF 12'000. Vi preghiamo di indicare un valore numerico.
(max. 3 canoni di locazione incl. costi accessori, cauzione massima CHF 12'000)

Buono a sapersi

L’assicurazione sulla cauzione d’affitto non è un’assicurazione nel senso classico del termine: a differenza delle classiche coperture, non siamo noi a sostenere i costi, bensì ve li richiediamo dopo la liquidazione del sinistro.

I danni del locatario possono essere coperti da un’assicurazione responsabilità civile privata, che si accolla la maggior parte dei costi. L’ideale sarebbe che voi stipulaste anche questa assicurazione presso di noi.

In caso di conclusione del rapporto locatizio senza sinistri, viene rimborsato esclusivamente il premio annuo anticipato per il periodo successivo al trasloco.

In qualità di locatari è necessario soddisfare le seguenti condizioni:

  • Maggiore età o rappresentanza mediante un tutore
  • Cittadinanza svizzera o del Liechtenstein, oppure permesso di dimora “B” o "C”
  • Nessun procedimento esecutivo in corso


L’oggetto locato deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Indirizzo in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein
  • La cauzione viene fissata in CHF
  • La cauzione è conforme al diritto svizzero

Copertura

Vi proteggiamo da tutte le pretese che dovessero essere sollevate dal locatore in virtù del vostro contratto d’affitto. In queste rientrano sia i canoni mensili pendenti sia i costi di riparazione da voi sostenuti.

In base al deposito della pigione, paghiamo al vostro locatore, qualora lo consentiate, complessivamente l’importo massimo definito nell’attestato di garanzia.

Vi consigliamo tuttavia un’assicurazione di responsabilità civile privata per i danni del locatario. Saremo lieti di sottoporvi un’offerta.

Come in tutte le assicurazioni delle cauzioni d’affitto, anche l’Helvetia si riserva il diritto di rivalersi su di voi per le spese sostenute.

Video di illustrazione

Confronto dei premi

Rispetto* ad altre imprese, l’Helvetia offre l’assicurazione della cauzione d’affitto più economica sia nel primo anno di pagamento del premio sia in quelli seguenti.

 

Esempio di calcolo

Cauzione d’affitto CHF 3’000.00; pigione mensile CHF 1’000.00; deposito = tre pigioni

Altro esempio di calcolo »

 

*Aggiornamento al: 28.01.2016, fonti: firstcaution.ch, zurich.ch, adunokaution.ch, smartcaution.ch, swisscaution.ch, axa-winterthur.ch, mobi.ch

Domande frequenti

Qual è la differenza con un conto/deposito bancario?

Nella classica soluzione con un conto bloccato presso la banca, voi pagate l’importo della cauzione stabilito su un conto, dal quale è possibile effettuare pagamenti solo previa autorizzazione bilaterale, ovvero vostra e del locatore. Qualora non paghiate i crediti del vostro locatore, questi può detrarre l’importo spettantegli da questo conto bloccato mediante intimazione di pagamento valida giuridicamente. L’importo rimanente vi viene restituito in qualità di locatario.

Nella soluzione con attestato di garanzia dell’Helvetia, il documento rappresenta un pegno per il pagamento della cauzione. Qualora in questo caso non facciate fronte alle pretese del locatore, questi può rivolgersi a noi con il relativo attestato e un'intimazione di pagamento valida giuridicamente. Noi pagheremo quanto richiesto nell’ambito del contratto di assicurazione della cauzione d’affitto stipulato. Alla fine vi saranno addebitati i costi sostenuti.


Come viene riscattato un deposito della pigione/del locatario esistente o un’assicurazione della cauzione d’affitto?

Una cauzione esistente può essere riscattata solo in presenza di una nuova garanzia. Stipulate presso di noi un’Helvetia Assicurazione della Cauzione d’Affitto. Inviatela al locatore, con la richiesta di rilasciare la cauzione in essere.


Il locatore può rifiutare l’assicurazione mediante garanzia di cauzione d’affitto dell’Helvetia?

Il locatore è libero di pretendere una garanzia bancaria tradizionale. Qualora il locatore dovesse rifiutare la nostra cauzione, potete rassicurarlo che questa cauzione d’affitto ha lo stesso valore di una garanzia bancaria. Nella scelta dell’assicurazione il suo costo amministrativo è tuttavia leggermente minore, poiché non è necessario stipulare nuovi contratti né scioglierli.


Il premio annuo pagato anticipatamente viene rimborsato qualora il locatore rifiuti la cauzione d’affitto dell'Helvetia?

Ovviamente ricevete i vostri soldi in restituzione qualora la cauzione non sia utilizzata.


Altre domande frequenti »

Altri prodotti interessanti

I danni a locali presi in affitto sono coperti dall’assicurazione responsabilità civile privata – il complemento ideale alla vostra assicurazione della cauzione d’affitto.Con l’assicurazione mobilia domestica flessibile, in qualità di locatari assicurate al valore a nuovo gli oggetti mobili della vostra economia domestica.
Ragazzi e giovani adulti sono coperti in modo ottimale con l’assicurazione gioventù, incluse assicurazione mobilia domestica e assicurazione responsabilità civile privata opzionali.Proteggete il vostro cane o gatto con l’assicurazione malattie e infortuni per animali domestici – stipulatela online in tutta semplicità.

La Sua Assicurazione svizzera.

© 1996-2017 Helvetia Assicurazioni Svizzera ∙ St. Alban-Anlage 26 ∙ CH-4002 Basilea ∙ +41 58 280 1000 Impressum e Disposizioni giuridiche