Informazioni sul datore di lavoro

*Campi obbligatori

Informazioni sul dipendente

Appellativo
Siete almeno parzialmente in grado di lavorare o di svolgere un'attività lavorativa? La capacità lavorativa di una persona non è considerata totale se all’inizio dell’assicurazione deve astenersi del tutto o parzialmente dal lavoro per motivi di salute, riceve indennità giornaliere per malattia o infortunio, non può più svolgere un’attività confacente alla sua formazione e alle sue competenze con il consueto grado di occupazione a causa di motivi di salute o se la persona in questione è considerata invalida ai sensi dell’assicurazione federale per l’invalidità, contro gli infortuni o militare e/o percepisce prestazioni da una o più di queste istituzioni (si prega di allegare la notifica relativa alla rendita).

Nota: in caso di incapacità lavorativa o di guadagno, è possibile effettuare un riscatto solo per la parte attiva (abilità lavorativa o abilità al guadagno).

*Campi obbligatori

Richiesta di calcolo del versamento massimo possibile

Richiedo il seguente calcolo:

Nota: Fino a 3 mesi prima del pensionamento anticipato sono possibili solo riscatti parziali. Una lacuna previdenziale può essere colmata interamente al più presto 3 mesi prima del pensionamento anticipato. In caso di riscatto completo, la prestazione di vecchiaia non può più essere percepita sotto forma di capitale. Si prega di notare le ulteriori informazioni alla voce "Buono a sapersi".

Condizioni per effettuare un riscatto nel pensionamento anticipato

Il versamento di contributi per effettuare un riscatto nel pensionamento anticipato è ammesso solo

  1. nell'ambito della propria capacità di lavorare o di guadagnarsi da vivere;
  2. se le possibilità di effettuare un riscatto previste dal regolamento sono state completamente utilizzate;
  3. se i prelievi anticipati effettuati per l’acquisto della proprietà d’abitazione sono stati restituiti o i trasferimenti di Prestazioni d'uscita in caso di divorzio sono stati interamente apportati.

Procedura: Per calcolare l’importo massimo della somma di riscatto, la domanda deve essere inoltrata entro inizio novembre. Sulla base dei dati forniti, calcoliamo la somma di riscatto massima possibile e vi comunichiamo il relativo importo. Affinché una somma di riscatto abbia efficacia a livello fiscale nell’anno in corso, deve pervenirci entro e non oltre il 31 dicembre. Il versamento può essere effettuato solo dopo l'invio, da parte nostra, del calcolo effettuato sulla base dei dati da voi comunicati. I pagamenti che superano la somma di riscatto massima vengono rimborsati senza interessi.

Sto pianificando un pensionamento anticipato

Nota: Effetti in caso di prosecuzione dell’attività lavorativa oltre l’età del pensionamento anticipato:

Effettuando un riscatto nel pensionamento anticipato, conferma esplicitamente la sua intenzione di ritirarsi dalla vita lavorativa all'età di pensionamento anticipato definita. Terremo debita considerazione della sua intenzione.Qualora si continui l'esercizio di un'attività lucrativa dopo tale età, la prestazione regolamentare totale al momento del pensionamento effettivo non può superare quella all’età ordinaria di pensionamento di oltre il 5%. I fondi eccedenti tale importo sono versati alla cassa pensioni.

Condizioni per un riscatto ai sensi del regolamento

Un riscatto facoltativo è possibile solo se

  1. il vostro regolamento di previdenza lo prevede
  2. al momento del riscatto si è totalmente o parzialmente in grado di lavorare o di svolgere un'attività lucrativa e si continua ad essere assicurati;
  3. i prelievi anticipati effettuati per la proprietà d’abitazioni sono stati rimborsati per intero.

Procedura: Per calcolare l’importo massimo della somma di riscatto, la domanda deve essere inoltrata entro inizio novembre. Sulla base dei dati forniti, calcoliamo la somma di riscatto massima possibile e vi comunichiamo il relativo importo. Affinché una somma di riscatto abbia efficacia a livello fiscale nell’anno in corso, deve pervenirci entro e non oltre il 31 dicembre. Il versamento può essere effettuato solo dopo l'invio, da parte nostra, del calcolo effettuato sulla base dei dati da voi comunicati. I pagamenti che superano la somma di riscatto massima vengono rimborsati senza interessi.

*Campi obbligatori

Domande concernenti il riscatto

Affinché la somma massima di riscatto possa essere calcolata conformemente alla legge, la preghiamo di fornirci i dati richiesti qui di seguito. Ulteriori informazioni e spiegazioni in merito alle domande si trovano nella scheda informativa «Riscatto nella cassa pensioni».

Avete effettuato prelievi anticipati per la proprietà dell’abitazione e non avete ancora restituito i relativi importi?

Nota: è possibile procedere a un riscatto facoltativo solo dopo aver rimborsato integralmente i prelievi anticipati effettuati nell'ambito della promozione della proprietà abitativa.

Sussistono importi trasferiti in seguito a divorzio che non sono ancora stati totalmente rimborsati?

Utilizzo in caso di trasferimento in seguito a divorzio

Come intende utilizzare l’immobile acquistato?

Utilizzo in caso di prelievi anticipati per la proprietà d’abitazioni e trasferimento in seguito a divorzio

Come intende utilizzare l’immobile acquistato?

Nota: si ricorda che a seconda dell’utilizzo le conseguenze fiscali potrebbero essere diverse. Si consiglia caldamente di procedere a un accertamento preliminare presso le autorità fiscali competenti.

Disponete di averi su polizze e/o conti di libero passaggio o in uno dei precedenti istituti di previdenza? Gli averi presso istituti di libero passaggio (polizze e conti di libero passaggio) devono essere presi in considerazione nel calcolo della somma di riscatto. Questo vale anche per gli averi di previdenza che per motivi particolari sono rimasti presso un precedente istituto di previdenza (per esempio per le persone che, in virtù di una continuazione dell’assicurazione ai sensi dell’art. 47a LPP, dispongono ancora di una parte dell’avere nella soluzione di continuazione dell’assicurazione dell’istituto di previdenza precedente).

Nota: Gli averi presso istituti di libero passaggio (polizze e conti di libero passaggio) devono essere presi in considerazione nel calcolo della somma di riscatto. Questo vale anche per gli averi di previdenza che per motivi particolari sono rimasti presso un precedente istituto di previdenza (per esempio per le persone che, in virtù di una continuazione dell’assicurazione ai sensi dell’art. 47a LPP, dispongono ancora di una parte dell’avere nella soluzione di continuazione dell’assicurazione dell’istituto di previdenza precedente).

Esercita o ha già esercitato un’attività lavorativa indipendente?

Qualora svolga o abbia svolto un'attività lucrativa indipendente, abbiamo bisogno di maggiori informazioni su eventuali averi nel pilastro 3a.

Sie è trasferito/a dall’estero negli ultimi 5 anni? Per le persone che si sono trasferite dall’estero dal 1° gennaio 2006 e si sono assicurate per la prima volta presso un istituto di previdenza svizzero (2° pilastro), la somma di riscatto annua nei primi cinque anni dall’entrata in un istituto di previdenza svizzero è limitata al 20% del salario annuo assicurato.

Nota: Per le persone che si sono trasferite dall’estero dal 1° gennaio 2006 e si sono assicurate per la prima volta presso un istituto di previdenza svizzero (2° pilastro), la somma di riscatto annua nei primi cinque anni dall’entrata in un istituto di previdenza svizzero è limitata al 20% del salario annuo assicurato.

Ha riscosso prestazioni di vecchiaia o percepisce attualmente?

Nota: si prega di allegare alla presente domanda di riscatto un attestato comprovante le prestazioni di uscita alla data del pensionamento anticipato.

Documenti allegati:

Caricare i documenti

È possibile caricare qui i file contenenti i documenti.

Trascinare qui i file
o cliccare per selezionare (10 MB; jpg, png oder pdf)
Documento accettato

*Campi obbligatori

Aspetti fiscali del riscatto

Divieto di liquidazione in capitale

Per i riscatti sussiste un divieto triennale di liquidazione in capitale, quindi per i tre anni successivi a un riscatto le prestazioni non possono essere percepite sotto forma di capitale. Tale disposizione si applica alle prestazioni di vecchiaia, ai prelievi anticipati per la proprietà di abitazioni e ai pagamenti in contanti al momento della cessazione del rapporto di lavoro.

Di violazione del divieto, le autorità fiscali possono considerare un prelievo in capitale come una forma di elusione fiscale e avviare una procedura di recupero d’imposta, poiché possono considerare tutti i rapporti previdenziali del 2° pilastro di una persona nel suo complesso.

Deducibilità fiscale

Affinché il riscatto abbia effetti sul piano fiscale nell’anno in corso, la relativa notifica deve pervenirci entro e non oltre il 31 dicembre. Per decidere se un riscatto è deducibile o meno, le autorità fiscali devono prendere in considerazione tutti i rapporti previdenziali e i relativi averi di previdenza di un assicurato. Da parte nostra, calcoliamo la somma del riscatto sulla base dei dati a nostra disposizione e, non avendo la prova che queste informazioni siano esaustive (gli assicurati possono affiliarsi a diversi istituti di previdenza), non possiamo garantire che il riscatto avrà effetti sul piano della deducibilità fiscale.

Responsabilità

In ogni caso, la responsabilità per le conseguenze fiscali legate a riscatti o ritiro di capitale in seguito a riscatti è a carico della persona assicurata. La Fondazione non si assume alcuna responsabilità al riguardo.

Si consiglia caldamente di procedere a un accertamento preliminare presso le autorità fiscali competenti.

*Campi obbligatori

Sintesi

{{currentItem.label}}

{{currentItem.label}}

{{currentItem.label}}

{{currentItem.value}}

Protezione dei dati

Tutti i dati personali sono trattati in conformità con la legislazione applicabile in materia:
Per la previdenza professionale obbligatoria si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati statuite dalla LPP (art. 85a e seguenti). Le disposizioni della LPD sono applicabili a titolo complementare. Per la previdenza professionale puramente sovraobbligatoria si applica la LPD (informazioni in merito, come ad es. l’identità e i dati di contatto delle persone responsabili, gli scopi del trattamento, ecc. sono disponibili su www.helvetia.ch/protezionedeidati).

Tutti i dati personali sono trattati in conformità con la legislazione applicabile in materia:
Per la previdenza professionale obbligatoria si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati statuite dalla LPP (art. 85a e seguenti). Le disposizioni della LPD sono applicabili a titolo complementare. Per la previdenza professionale puramente sovraobbligatoria si applica la LPD (informazioni in merito, come ad es. l’identità e i dati di contatto delle persone responsabili, gli scopi del trattamento, ecc. sono disponibili sotto la parola chiave protezione dei dati su www.servisa.ch.

Protetto da Google reCAPTCHA

Buono a sapersi
Procedura
Effetti in caso di prosecuzione dell’attività lavorativa oltre l’età del pensionamento anticipato
Entità del riscatto nel pensionamento anticipato
Effetti sulla copertura previdenziale

Download del modulo PDF

Al seguente link è possibile scaricare un modulo vuoto in formato PDF:

  1. Riscatto regolamentare
  2. Riscatto nel pensionamento anticipato

oppure:

Scaricate lo stato provvisorio attuale del modulo online in formato PDF

Errore durante la generazione dello stato intermedio. La preghiamo di riprovare.