Dati del datore di lavoro

*Campi obbligatori

Dati del dipendente

Appellativo

Attenzione: nessuno dei due partner conviventi può essere sposato al momento del decesso della persona assicurata, né può far parte di un’altra unione domestica.

Attenzione: il presente modulo deve essere trasmesso prima del pensionamento completo.

*Campi obbligatori

Dati relativi a una rendita per partner convivente

Partner convivente

Avete un domicilio comune?

Indicare l’indirizzo del partner se diverso da quello della persona assicurata.

Avete figli in comune?

Diritto a una rendita per partner convivente

Ha diritto a una rendita per partner convivente il/la partner convivente superstite (anche dello stesso sesso) di una persona assicurata. Per avere diritto a una rendita, devono essere rispettate tutte le condizioni seguenti:

  1. Secondo il regolamento di previdenza della persona assicurata una rendita per coniuge è coassicurata.
  2. I partner conviventi possono dimostrare di aver convissuto, prima del decesso della persona assicurata, per almeno gli ultimi cinque anni consecutivi in una comunione domestica con economia domestica in comune, oppure che alla data del decesso della persona assicurata convivevano in una comunione domestica con economia domestica in comune, e il partner convivente superstite deve provvedere al sostentamento di un figlio comune.
  3. Al momento del decesso della persona assicurata, nessuno dei due partner conviventi è sposato né fa parte di un’unione domestica registrata.
  4. Tra i partner conviventi non esiste un rapporto di parentela in linea diretta, inoltre tali partner non possono essere fratelli o sorelle germani, consanguinei o uterini (cfr. art. 95 CC).
  5. Il partner convivente superstite non percepisce alcuna rendita per coniuge o partner convivente risultante da un matrimonio, un’unione domestica registrata o una comunione domestica precedenti e non ha neanche ricevuto prestazioni di capitale al posto di tale rendita.
  6. Il modulo «Dichiarazione per una rendita per partner convivente» è stato debitamente compilato e inoltrato alla Fondazione prima del decesso e del pensionamento della persona assicurata.

*Campi obbligatori

Sintesi

{{currentItem.label}}

{{currentItem.label}}

{{currentItem.label}}

{{currentItem.value}}

Protetto da Google reCAPTCHA

Buono a sapersi

Download del modulo PDF

Al seguente link è possibile scaricare un modulo vuoto in formato PDF:

Download del modulo vuoto

oppure:

Scaricate lo stato provvisorio attuale del modulo online in formato PDF

Errore durante la generazione dello stato intermedio. La preghiamo di riprovare.