Informazioni sul datore della persona assicurata

Appellativo

*Campi obbligatori

Nuovo impiego

Ha un nuovo impiego in Svizzera?

*Campi obbligatori

Passaggio a nuovo istituto di previdenza

Indirizzo

Dettagli del conto e Contratto n.

Informazioni sul nuovo datore di lavoro

Indirizzo

Documentazione

Documenti allegati:

I documenti come le ricevute di pagamento possono essere caricati come file qui.

Trascinare qui i file
o cliccare per selezionare (10 MB; jpg, png oder pdf)*
Documento accettato

*Campi obbligatori

Impiego della prestazione di previdenza

Documenti richiesti: se possibile, allegare una copia della richiesta di libero passaggio.

Istituti di libero passaggio

Caricare i documenti

Trascinare qui i file
o cliccare per selezionare (10 MB; jpg, png oder pdf)*
Documento accettato

Documenti richiesti: Si prega di inviare in un secondo momento la conferma della cassa di compensazione AVS. Al seguente sito internet potrà individuare la sua cassa di compensazione AVS di riferimento: www.ausgleichskasse.ch. Alla fine del presente modulo potrà allegare i documenti richiesti sotto forma di file.

Attenzione: si rammenta che la richiesta di versamento deve essere presentata entro un anno dall’avvio dell’attività lucrativa indipendente a titolo principale.

Documenti richiesti: si prega di allegare la conferma dell’avvenuta notifica di partenza rilasciata dal comune di residenza (Svizzera/Liechtenstein) e la conferma relativa all’accertamento dell’obbligo di assicurazione sociale del Fondo di garanzia (Berna). Se ci si trasferisce in un Paese al di fuori dell’UE/AELS, non si applica l’obbligo di affiliazione all’assicurazione sociale del Paese in questione.

L’apposito modulo è reperibile direttamente su: www.verbindungsstelle.ch. Alla fine del presente modulo potrà allegare i documenti richiesti sotto forma di file.

Attenzione: il versamento viene di norma effettuato in franchi svizzeri (CHF). Nei Paesi che hanno come valuta EUR, GBP e USD, il versamento avviene nella relativa valuta nazionale.

Documenti richiesti: allegare la conferma relativa all’accertamento dell’obbligo di assicurazione sociale del Fondo di garanzia (Berna).

L’apposito modulo è reperibile direttamente su: www.verbindungsstelle.ch. Alla fine del presente modulo potrà allegare i documenti richiesti sotto forma di file.

Nota: Nei 5 anni che precedono l'età pensionabile secondo l'AVS.

*Campi obbligatori

Coordinate di pagamento del beneficiario

Titolare del conto

È previsto un trasferimento di residenza all’estero?

Aspetti fiscali in caso di versamento in contanti

Le autorità fiscali possono considerare il versamento di capitale un metodo per aggirare la legge, se nei 3 anni che lo precedono sono stati effettuati dei riscatti. L’autorità fiscale può tenere conto complessivamente di tutti i rapporti previdenziali del 2° pilastro di una persona e solitamente non riconosce come deducibili i riscatti effettuati in questo periodo. Ciò potrebbe comportare una procedura di recupero d’imposta. La persona assicurata è in ogni caso considerata responsabile delle conseguenze fiscali del versamento di capitale.

Si consiglia un accertamento preliminare presso l’autorità fiscale competente.

*Campi obbligatori

Sintesi

{{currentItem.label}}

{{currentItem.label}}

{{currentItem.label}}

{{currentItem.value}}

Protezione dei dati

Tutti i dati personali sono trattati in conformità con la legislazione applicabile in materia:
Per la previdenza professionale obbligatoria si applicano le disposizioni sulla protezione dei dati statuite dalla LPP (art. 85a e seguenti). Le disposizioni della LPD sono applicabili a titolo complementare. Per la previdenza professionale puramente sovraobbligatoria si applica la LPD (informazioni in merito, come ad es. l’identità e i dati di contatto delle persone responsabili, gli scopi del trattamento, ecc. sono disponibili su www.helvetia.ch/protezionedeidati).

Protetto da Google reCAPTCHA

Apponendo la sua firma, la persona assicurata conferma di voler mantenere la copertura di previdenza nella forma indicata sopra, e che in caso di versamento in contanti (fatta salva l'esiguità della prestazione d'uscita) non è più assoggettata alla previdenza professionale obbligatoria.

Per le persone non sposate, divorziate o vedove, per il versamento in contanti è obbligatoria una certificato di stato civile in originale.

In caso di pagamento in contanti è obbligatoria l’autenticazione ufficiale in originale della firma del coniuge o del partner registrato. Dall'ufficio addetto alle autenticazioni del Comune della cancelleria dello Stato o del Comune del luogo o del Cantone di domicilio o da un ente equivalente. Sono accettati anche i controlli di veridicità delle firme effettuati da un’agenzia generale o principale dell’Helvetia. La firma può essere apposta soltanto in presenza della persona autenticante. È necessario presentare un passaporto o una carta d’identità recanti la firma.

Download del modulo PDF

Al seguente link è possibile scaricare un modulo vuoto in formato PDF:

Download del modulo vuoto

oppure:

Scaricate lo stato provvisorio attuale del modulo online in formato PDF

Errore durante la generazione dello stato intermedio. La preghiamo di riprovare.