L’Helvetia utilizza i cookie, per offrirvi il miglior servizio possibile e potervi presentare informazioni e offerte. Utilizzando la nostra pagina web dichiarate di accettarne l’uso. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui cookie.

  • Mi interessano
    Si prega di verificare la connessione Internet
    Purtroppo non abbiamo trovato dati corrispondenti.
    La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto










Consigli dell'esperto
Clienti privati
Abitazione & Proprietà

Abitare sicuri nelle proprie quattro mura

La costruzione o l'acquisto di un'abitazione di proprietà è una delle più grandi acquisizioni della nostra vita. Vanno quindi attentamente analizzati i rischi e ricercate le soluzioni assicurative più adeguate.

20 settembre 2017, testo: Hansjörg Ryser, foto: iStock

Casa con impalcature.
Con le giuste assicurazioni l'abitazione di proprietà è protetta anche in caso di imprevisti.

Un'assicurazione costruzioni copre i danni, se ad esempio, la casa ancora in costruzione subisce un incendio. Anche il furto di materiale di costruzione può essere coperto con l'assicurazione costruzioni. Di regola viene stipulata assieme a un'assicurazione di responsabilità civile di costruzione. In questo modo sussiste un'assicurazione anche nel caso in cui, ad esempio, l'impalcatura cada sul terreno vicino e provochi danni.

Appena la costruzione della casa è conclusa, l'assicurazione stabili sostituisce l'assicurazione costruzioni. Nella maggior parte dei cantoni l'assicurazione stabili è obbligatoria ed è sottoposta a un monopolio cantonale. Tuttavia, copre solo i danni causati da un
evento naturale come incendi o inondazioni e anche in questi casi solo i danni allo stabile. Se ad esempio in seguito all'otturazione di una conduttura di drenaggio la cantina si allaga, l'assicurazione stabili non copre il danno.
Pertanto è necessaria un'assicurazione stabili danni dell'acqua complementare che può essere stipulata presso compagnie d'assicurazione private come l'Helvetia.  

L'assicurazione stabili glass tutela moderne facciate in vetro

Le vetrate ampie sono oggi molto ricercate. Ma se si rompono, il danno può ammontare facilmente a migliaia di franchi. Pertanto è consigliata un'assicurazione stabili glass.

Assicurati in caso di catastrofi naturali

Oltre al maltempo in Svizzera si registrano spesso terremoti di lieve entità. L'assicurazione stabili obbligatoria non assicura i danni conseguenti a terremoti che invece può coprire un'assicurazione complementare dell'Helvetia.

Diverse assicurazioni complementari coprono ulteriori rischi collegati alle abitazioni. L'assicurazione fotovoltaici paga eventuali danni agli impianti fotovoltaici, mentre l'assicurazione per il contenuto di congelatori risponde
nel caso in cui il congelatore dovesse rompersi all'improvviso. Grazie agli sconti di combinazione gli ulteriori costi di premio sono limitati, mentre in caso di sinistro si evitano costi considerevoli.

Raccomandare questa pagina
Si prega di verificare la connessione a Internet

Altri Articoli