L’Helvetia utilizza i cookie, per offrirvi il miglior servizio possibile e potervi presentare informazioni e offerte. Utilizzando la nostra pagina web dichiarate di accettarne l’uso. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui cookie.

  • Mi interessano
    Si prega di verificare la connessione Internet
    Purtroppo non abbiamo trovato dati corrispondenti.
    La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto










Consigli dell'esperto
Clienti aziendali
Responsabilità & diritto

Attacchi DoS

Un attacco DoS (Denial of Service) può avere conseguenze notevoli dal punto di vista economico per chi gestisce il sito contro cui viene sferrato, come ad es. un negozio online. L’Helvetia fornisce il suo apporto, tra le altre cose, contribuendo ad allestire una rete di esperti. Ecco qua i nostri 5 consigli per prevenire il problema.

26 giugno 2018, testo: Natascha Fabian, foto: Helvetia

Un uomo di fronte a un computer portatile, in background sono diversi computer.
Un attacco DoS può generare danni ingenti a chi gestisce uno shop online. Ecco qua i nostri 5 consigli per prevenire il problema.

Ormai è un dato di fatto: sempre più negozi online sono vittima di attacchi DoS. In seguito a tali offensive i clienti non riescono più ad accedere al sito in questione, non potendo più fare acquisti né effettuare prenotazioni. Per contrastare l’attacco potrebbero essere necessari giorni o addirittura settimane e in questo lasso di tempo il servizio di vendita online è completamente fuori uso (nella peggiore delle ipotesi proprio nel periodo in cui il fatturato può risentirne di più). Un danno di questa entità può essere fatale a un’azienda!

Una Cyber assicurazione si fa carico dei costi derivanti...

  • dalle spese supplementari necessarie per mantenere in vita l’azienda
  • dal mancato guadagno dovuto al blocco del negozio online e delle relative vendite
  • dall’analisi del danno, comprensiva dell’intervento di un’unità specializzata in informatica forense che provvederà ad accertare la causa e l’entità del danno assicurato
  • dai provvedimenti necessari a impedire o ridurre eventuali danni alla reputazione

In caso di sinistro l’Helvetia mette a disposizione dei suoi clienti una rete di esperti che, tra le varie figure professionali di cui è composta, vanta anche specialisti nel settore della sicurezza informatica nonché consulenti esperti di public relations. L’importante far in modo che l’attività riprenda il prima possibile e ristabilire un rapporto di fiducia con i clienti.

Come avviene un attacco DoS?

Un attacco DoS (Denial of Service) consiste in un’offensiva sferrata nei confronti di alcuni sistemi informatici in modo da renderli inutilizzabili. Una tale azione può causare danni economici ingenti al gestore del sistema in questione.

5 suggerimenti per prevenire il problema

Basta seguire questi 5 semplici suggerimenti per ridurre il rischio di subire un attacco di questo tipo.

  1. Classificare i sistemi (quali sono i sistemi più rilevanti per l’attività in questione?) stabilire di conseguenza una strategia difensiva e bloccare determinate regioni
  2. Sapere qual è il volume di dati normale del sistema
  3. Individuare una soluzione alternativa per ovviare al problema con un altro provider e stilare un piano d’azione
  4. Installare un firewall che lasci penetrare nel sistema solo i protocolli necessari
  5. Organizzarsi in modo che i sistemi più rilevanti per l’attività dispongano di un accesso IP separato
Raccomandare questa pagina
Si prega di verificare la connessione a Internet