L’Helvetia utilizza i cookie, per offrirvi il miglior servizio possibile e potervi presentare informazioni e offerte. Utilizzando la nostra pagina web dichiarate di accettarne l’uso. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui cookie.

  • Mi interessano
    Si prega di verificare la connessione Internet
    Purtroppo non abbiamo trovato dati corrispondenti.
    La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto










Consigli dell'esperto
Clienti privati
Abitazione & Proprietà

Cinque consigli per subaffittare

Le ferie sono iniziate e molti sfruttano il tempo libero per viaggiare e conoscere nuovi luoghi. Nel frattempo, l’appartamento a casa resta vuoto. La possibilità perfetta per offrire a un altro viaggiatore un alloggio autentico, no? Ecco cinque consigli importanti per la sublocazione di camere e come assicurarle.

28 marzo 2018, autrice: Mirjam Arnold, foto: iStock

Nell’immagine si vede la consegna di una chiave di casa. Nello sfondo c’è la porta di una casa.
Prima della consegna delle chiavi dovreste badare a un paio di punti, affinché siate coperti contro eventuali danni nel caso di sublocazione di camere e appartamenti.

Negli ultimi anni Airbnb è diventato sempre più popolare. Inoltre, guadagnare qualche soldo quando ad esempio si è in vacanza, suona molto allettante. Se state pensando di mettere a disposizione di altri il vostro appartamento, dovreste fare attenzione ai cinque punti di seguito:

Chiedere al locatore

In linea di principio le sublocazioni sono permesse, ma devono essere accordate con il locatore e rispettare le sue regole.

Chi è responsabile?

In quando locatario, siete responsabili per sinistri nei confronti del vostro locatore. Se ad esempio viene rotto un vetro, in linea di principio dovete pagarlo voi.

Responsabilità civile privata utile

Alcuni offerenti, come ad esempio Airbnb, offrono garanzie host contro tali danni. Tuttavia, è utile stipulare un’assicurazione della responsabilità civile privata. In questo modo siete assicurati anche se un ospite subisce un danno nel vostro appartamento. Inoltre, per una tale situazione, sono utili anche supplementi come «Protezione contro la colpa grave» e «tutti rischi» dell’assicurazione della responsabilità civile.

Danni alla vostra mobilia: evitare una copertura insufficiente

Le garanzie host valgono, in linea di principio, anche per danni alla mobilia. È in ogni caso importante che stabiliate una somma d’assicurazione della vostra assicurazione mobilia domestica sufficientemente alta. Spesso il valore delle proprie proprietà viene sottovalutato. Con una copertura insufficiente, in caso di danni si può arrivare a riduzioni.

Affittare in modo professionale

Se desiderate affittare una camera in modo professionale, la vostra assicurazione deve essere adeguata. In questo caso dovreste contattare un consulente assicurativo.


Raccomandare questa pagina
Si prega di verificare la connessione a Internet