L’Helvetia utilizza i cookie, per offrirvi il miglior servizio possibile e potervi presentare informazioni e offerte. Utilizzando la nostra pagina web dichiarate di accettarne l’uso. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui cookie.

  • Mi interessano
    Si prega di verificare la connessione Internet
    Purtroppo non abbiamo trovato dati corrispondenti.
    La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Domande dei lettori
Gioventù
Veicoli & Viaggi

Assicura­zione gioventù: viaggi senza problemi inclusi

Una valigia con varie cose per la spiaggia.
Le vacanze dʼautunno sono imminenti: nostra figlia vuole visitare il Grande Nord in treno con il suo ragazzo. Quali assicurazioni sarebbe opportuno considerare?
Domanda di Carla S., Berna 01.05.2014

Roland Bösch
Roland Bösch, Responsabile Clienti privati, Helvetia Assicurazioni
San Gallo 04.05.2014

Signora S.

Viaggiare equivale a fare esperienze. Mentre cento anni fa i viaggi in treno erano ancora delle vere e proprie avventure, oggi sono decisamente più comodi. Ma non meno ricchi di esperienze. I rischi però sono sempre in agguato. E provocano danni contro i quali unʼadeguata copertura assicurativa può essere di grande aiuto: ci si taglia con un frammento di vetro e il medico deve dare qualche punto, nel negozio di souvenir si urta inavvertitamente un ripiano e i bicchieri esposti vanno in mille pezzi, ci rubano la fotocamera digitale con tutte le nostre belle foto delle vacanze.

In questi casi, perché lʼassicurazione paghi i danni, spesso bastano delle piccole coperture supplementari in aggiunta alle soluzioni esistenti. LʼAssicurazione economia domestica con «furto fuori casa» risarcisce il furto della fotocamera digitale, permettendo in tal modo, almeno nelle prossime vacanze, di fare di nuovo delle belle fotografie. Al riguardo occorre accertarsi che la somma assicurata sia sufficiente. È possibile aumentarla anche per un periodo di tempo limitato.

Può essere utile anche lʼAssicurazione Assistance, che rimborsa le spese dʼannullamento, ad esempio se una malattia impedisce di partire, e permette di rinunciare tranquillamente allʼassicurazione contro lʼannullamento proposta dallʼagenzia di viaggi. Assistance offre anche numerose prestazioni aggiuntive.

LʼAssicurazione responsabilità civile privata risponde dei danni causati dal piccolo incidente nel negozio di souvenir. Se la prestazione dellʼagenzia di viaggi è stata insoddisfacente, lʼAssicurazione di protezione giuridica può aiutare a ottenere il rimborso delle spese eccessive.

Con lʼAssicurazione gioventù tutte queste assicurazioni possono essere combinate in unʼunica polizza. E per essere sufficientemente coperti anche in caso di infortunio, in particolare i giovani non ancora attivi professionalmente devono accertarsi che lʼassicurazione contro gli infortuni sia compresa nellʼassicurazione malattia. La maggioranza delle casse malati copre le spese delle cure allʼestero e del trasporto in patria. È importante portare con sé la tessera dellʼassicurazione malattia per evitare di dover pagare in contanti le spese mediche.

Per una copertura assicurativa ottimale, vale la pena di rivolgersi a un consulente alla clientela. In caso di sinistro, occorre in primo luogo contattare il centro sinistri dellʼassicurazione, che informa circa i passi da compiere, affinché il trattamento del sinistro avvenga in maniera soddisfacente.

Raccomandare questa pagina
Si prega di verificare la connessione a Internet

Altri articoli