L’Helvetia utilizza i cookie, per offrirvi il miglior servizio possibile e potervi presentare informazioni e offerte. Utilizzando la nostra pagina web dichiarate di accettarne l’uso. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui cookie.

  • Mi interessano
    Si prega di verificare la connessione Internet
    Purtroppo non abbiamo trovato dati corrispondenti.
    La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto










Domande dei lettori
Veicoli & Viaggi
Clienti privati

Assicurazione occupanti o responsabilità civile privata?

Una ragazza sorridente
In aggiunta alla responsabilità civile privata è necessario stipulare un’assicurazione occupanti?
Necessito di un’assicurazione occupanti se ho un’assicurazione della responsabilità civile privata?
Domanda di Ursula D., Wettingen 16.06.2014

Hanspeter Koch
Hanspeter Koch, Agente Generale Agenzia generale Helvetia
Baden 28.06.2014

Gentile signora D.,

Nell’ambito della sua polizza, l’assicurazione contro gli infortuni degli occupanti si fa carico delle prestazioni concordate, a scelta, per conducente e/o occupante come pure per cani e gatti trasportati nel veicolo come segue:

  • pese di guarigione (ospedale reparto privato)
  • indennità giornaliera per degenza in ospedale
  • indennità giornaliera
  • capitale d’invalidità
  • capitale in caso di decesso

L’assicurazione responsabilità civile privata in questi casi non paga, perché i danni in seguito all’uso di veicoli a motore sono esclusi dalla copertura. Per un eventuale caso di sinistro, invece, l’assicurazione responsabilità civile per veicoli a motore potrebbe versare le prestazioni, ma solo in presenza di una situazione giuridica chiarita in modo definitivo e, probabilmente, non pienamente.

A seconda della fattispecie, queste controversie legali possono durare molto. Tuttavia, proprio nel caso di un’invalidità, spesso il denaro è necessario immediatamente, per modificare l’abitazione o la casa in modo che soddisfi le esigenze dell’invalido. Inoltre, gli assicuratori responsabilità civile e gli assicuratori infortuni hanno il diritto di ridurre le prestazioni in denaro in caso di negligenza grave (passare con il semaforo rosso, oltrepassare la linea di sicurezza ecc.) .

Al contrario, l’assicurazione contro gli infortuni degli occupanti paga subito e indipendentemente dalla colpa. Per questo è da raccomandare vivamente.

Un ulteriore argomento a favore dell’assicurazione occupanti è il fatto che proprio bambini e casalinghe o casalinghi non sono soggetti all’assicurazione contro gli infortuni obbligatoria e quindi spesso sono male assicurati.

Raccomandare questa pagina
Si prega di verificare la connessione a Internet

Altri articoli