L’Helvetia utilizza i cookie, per offrirvi il miglior servizio possibile e potervi presentare informazioni e offerte. Utilizzando la nostra pagina web dichiarate di accettarne l’uso. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui cookie.

  • Mi interessano
    Si prega di verificare la connessione Internet
    Purtroppo non abbiamo trovato dati corrispondenti.
    La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Domande dei lettori
Veicoli & Viaggi
Clienti privati

Foratura: come si è assicurati?

Foratura in autostrada
Foratura in autostrada: qual è l’assicurazione prevista?
Mentre percorrevo l’autostrada con l’auto di una collega, mi è improvvisamente scoppiata una gomma e ho dovuto chiamare il soccorso stradale. Sono assicurata in un caso sfortunato come questo?
Domanda di Rosmarie G., Seon 14.04.2016

stories-peter-plachel
Peter Plachel-Ehrismann, esperto Helvetia
Basilea 21.04.2016

Gentile signora G.,

purtroppo il danno al pneumatico non è assicurato. Si tratta di un normale danno di esercizio. I danni ai pneumatici sono assicurati solo in caso di atti vandalici (ad esempio se qualcuno le fora una gomma).

Se il veicolo non è più funzionante (come nel suo caso a causa della foratura), l’Assicurazione Assistance si fa carico delle spese di soccorso. Il rimorchio del veicolo o il soccorso stradale sono quindi coperti, ma non il pezzo di ricambio in quanto tale.

Se a causa dello scoppio del pneumatico avesse causato un incidente, sarebbe intervenuta l’Assicurazione casco collisione, che copre in generale i danni causati da una forza esterna violenta, ad esempio da collisione, capovolgimento o affondamento di veicoli. La casco collisione copre anche i danni causati intenzionalmente o dolosamente da terzi.

Raccomandare questa pagina
Si prega di verificare la connessione a Internet

Altri articoli