L’Helvetia utilizza i cookie, per offrirvi il miglior servizio possibile e potervi presentare informazioni e offerte. Utilizzando la nostra pagina web dichiarate di accettarne l’uso. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui cookie.

  • Mi interessano
    Si prega di verificare la connessione Internet
    Purtroppo non abbiamo trovato dati corrispondenti.
    La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto










Domande dei lettori
Clienti privati
Previdenza & Salute

Cassa pensione: come colmare le lacune di copertura?

Lacune di copertura della cassa pensione a causa di lavoro a tempo parziale.
Lacune di copertura a causa di lavoro a tempo parziale: come effettuare riscatti volontari nel settore LPP obbligatorio o sovraobbligatorio di una cassa pensione?
Lavoro a tempo parziale con un grado di occupazione tra il 40 e il 60 percento. Ho una notevole lacuna di copertura sul certificato LPP e vorrei colmarla con un riscatto nella cassa pensione. Il mio datore di lavoro però ha stipulato un'assicurazione sovraobbligatoria. È vero che si devono prima colmare le lacune nel settore obbligatorio e soltanto eventuali «prestazioni eccedenti» rientrano nel settore sovraobbligatorio?
Domanda di Alexandra B. 24.10.2016

Reto Kleiner
Reto Kleiner, Responsabile Key Account Management, Helvetia Assicurazioni
Basilea 31.10.2016

Gentile signora B.,

lei vorrebbe sapere come effettuare riscatti volontari nel settore LPP obbligatorio o sovraobbligatorio di una cassa pensione. Ci sono differenze a seconda della cassa pensione e del caso. Per sapere come la sua cassa pensione gestisce questo tema, deve quindi verificare o chiedere alla sua Commissione di previdenza che cosa è stabilito a livello regolamentare. La Commissione di previdenza è composta da persone che rappresentano il datore di lavoro e il dipendente. Informazioni sulle condizioni quadro e le diverse possibilità le vengono fornite anche direttamente dal regolamento di previdenza della sua cassa pensione. La maggior parte delle casse, però, registrano i fondi nel settore sovraobbligatorio della cassa pensione. Nel caso in cui lei riceva fondi di libero passaggio, ad es. per una proprietà d'abitazione, il settore obbligatorio e quello sovraobbligatorio della cassa pensione sono coinvolti proporzionalmente.

Il tema è piuttosto complesso e occorre riflettere bene prima di prendere decisioni al riguardo. Per questo le consiglio di affidarsi a uno specialista per una consulenza.

Raccomandare questa pagina
Si prega di verificare la connessione a Internet

Altri articoli