L’Helvetia utilizza i cookie, per offrirvi il miglior servizio possibile e potervi presentare informazioni e offerte. Utilizzando la nostra pagina web dichiarate di accettarne l’uso. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui cookie.

  • Mi interessano
    Si prega di verificare la connessione Internet
    Purtroppo non abbiamo trovato dati corrispondenti.
    La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto










Comunicati stampa
Immobili & investimenti
Svizzera

Helvetia Fondazione d’investimento: riedizione del gruppo d’investimento Immobili Svizzera ancora una volta eccedenti

Gli investimenti immobiliari continuano a godere in Svizzera di una forte domanda da parte degli investitori istituzionali. In brevissimo tempo, Helvetia Fondazione d’investimento è riuscita a collocare con successo un’altra tranche di CHF 150 milioni del gruppo d’investimento Immobili Svizzera.
19.12.2013
helvetia-media-releases.jpg
Dopo il positivo lancio del gruppo d’investimento Immobili Svizzera nel mese di settembre del 2012, Helvetia Fondazione d’investimento ha incrementato il volume d’investimento. Per la riapertura, dal 28.10.2013 al 22.11.2013, agli investitori istituzionali è stata emessa per la riedizione una seconda tranche di CHF 150 milioni. In considerazione della domanda prevista, l’emissione è stata offerta solo agli investitori attuali della Fondazione d’investimento.

Nonostante questa limitazione, non si è riusciti a coprire interamente la domanda. 78 investitori hanno sottoscritto complessivamente CHF 211 milioni, per cui l’emissione è stata superata di 1.4 volte. L’attribuzione è avvenuta in modo che gli investitori sulla lista d’attesa della prima emissione ricevessero circa il 70% della tranche (CHF 150 milioni). Nel complesso sono stati considerati tuttavia tutti gli investitori. A causa della sottoscrizione eccedente e in seguito alle limitazioni delle attribuzioni, gli investitori hanno ancora una volta la possibilità di farsi registrare su una lista di attesa per beneficiare delle condizioni di favore in caso di una prossima riapertura. Helvetia Fondazione d’investimento intende ampliare ulteriormente questo apprezzato comparto d’investimento. L’obiettivo strategico prevede di incrementare annualmente il volume d’investimento di CHF 100 milioni.

Della prima emissione di CHF 200 milioni nel mese di settembre 2012 sono stati investiti nel frattempo CHF 197 milioni in immobili in un portafoglio equilibrato. La Fondazione d’investimento acquista immobili diretti, come immobili esistenti e progetti in Svizzera. Circa due terzi del portafoglio sono composti da immobili destinati a uso abitativo nel segmento di prezzo da basso a medio e un terzo da superfici adibite a uffici e da superfici commerciali. Quanto agli immobili a uso abitativo si preferiscono piante compatte e solo una piccola percentuale degli appartamenti ha quattro o più locali. Per i locali per uffici e i locali commerciali sono prevalenti i contratti d’affitto a lungo termine. Dunja Schwander, direttrice di Helvetia Fondazione d’investimento afferma: «Prestiamo attenzione a buoni rendimenti e a un’ampia diversificazione regionale.» Vengono tuttavia evitate le regioni dove il mercato immobiliare è surriscaldato e i prezzi degli immobili sono sopravvalutati.

Il portafoglio del gruppo d’investimento Immobili viene amministrato autonomamente rispetto a Helvetia Assicurazioni. La gestione è affidata a Privera SA di Berna, il management, ad Adimmo AG di Basilea. La performance si misura in base all’indice immobiliare KGAST/CAFP. Nei primi tre trimestri del corrente anno è stata ottenuta una performance del 3.5 percento.

Ulteriori informazioni sulla Fondazione d’investimento dell’Helvetia e del gruppo d’investimento Immobili sono consultabili in Internet su www.helvetia-anlagestiftung.ch/it.
Questo comunicato stampa è accessibile su www.helvetia.com/media.

Informazioni di contatto
Helvetia Assicurazioni
Hansjörg Ryser
Addetto stampa Svizzera
St. Alban-Anlage 26
4002 Basilea
Telefono: +41 58 280 13 60
Mobile: +41 79 318 21 38
hansjoerg.ryser@helvetia.ch
www.helvetia.ch
Raccomandare questa pagina