L’Helvetia utilizza i cookie, per offrirvi il miglior servizio possibile e potervi presentare informazioni e offerte. Utilizzando la nostra pagina web dichiarate di accettarne l’uso. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui cookie.

  • Mi interessano
    Si prega di verificare la connessione Internet
    Purtroppo non abbiamo trovato dati corrispondenti.
    La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Comunicati stampa
News del Gruppo
Mergers & Acquisitions

Helvetia investe in MoneyPark e prosegue verso la digitalizzazione

Il Gruppo Helvetia acquisisce il 70% del principale intermediario per ipoteche in Svizzera, MoneyPark. Con questa partecipazione di maggioranza l'assicuratore punta su un nuovo modello di business e prosegue la propria digitalizzazione. Nel contempo Helvetia pone con MoneyPark una prima base per la creazione di un ecosistema attorno al tema «Home». MoneyPark rimarrà una società indipendente e non sarà integrata in Helvetia.
16.12.2016
helvetia-media-releases.jpg
Con effetto immediato MoneyPark entra nel Gruppo Helvetia che detiene una partecipazione del 70%. Helvetia ha comprato le azioni a un prezzo complessivo di CHF107milioni. Oltre agli altri azionisti rimasti della società, detengono partecipazioni i suoi fondatori e Tamedia con una quota vicina al 20%.

Un modello operativo unico
Costituita nel 2012, MoneyPark è diventata il principale intermediario per ipoteche in Svizzera grazie al suo modello operativo unico di intermediazione indipendente supportata da una base tecnologica. La società abbina una piattaforma web a un servizio di consulenza individuale: la sua piattaforma web proprietaria contiene i dati relativi ai criteri di concessione dei crediti di oltre 70 partner finanziari per un raffronto immediato e affidabile dei diversi tassi d'interesse applicati. La consulenza individuale si svolge in una delle 20 filiali in tutta la Svizzera o tramite video. Di recente MoneyPark ha attivato in Svizzera la prima piattaforma ipotecaria online per il rinnovo di finanziamenti. MoneyPark offre anche consulenze previdenziali, soluzioni con robo-advisor per gli investimenti e in futuro proporrà assicurazioni cose attinenti al settore immobiliare. I processi di distribuzione e consulenza sono fortemente informatizzati e consentono di soddisfare in maniera ottimale le esigenze dei clienti.

Verso un customer journey di eccellenza nell'ecosistema «Home»
Con la partecipazione di maggioranza in MoneyPark, Helvetia arricchisce il proprio portafoglio attuale di un nuovo modello operativo autonomo. «Acquisiamo una nuova fonte di reddito che ci consente oltretutto di raggiungere nuovi clienti e di ampliare la nostra offerta», osserva compiaciuto Philipp Gmür, Group CEO di Helvetia. «Questa operazione è soprattutto un passo importante verso la digitalizzazione e la concentrazione sulla clientela previste dalla nostra strategia helvetia 20.20.» Helvetia intende quindi trarre vantaggio dalla piattaforma IT e dagli efficienti processi di consulenza e distribuzione utilizzati per le ipoteche. Utilizzando principalmente MoneyPark come punto di forza Helvetia vuole inoltre creare un ecosistema attorno al tema «Home». L'idea è che le società aderenti alla rete possano così ottenere un accesso ai clienti, mentre i clienti traggono vantaggio a loro volta da un'eccellente customer journey.

MoneyPark rimane un'organizzazione separata
«La giovane società fintech MoneyPark trova in una compagnia di assicurazione ben radicata in Svizzera come Helvetia un partner strategico con buone possibilità finanziarie. Helvetia aiuterà MoneyPark a diventare ancora più grande», Stefan Heitmann, fondatore e CEO di MoneyPark, ne è convinto. «Per noi è fondamentale continuare a operare come società indipendente e svolgere il nostro ruolo di intermediario indipendente nel mercato dei prodotti ipotecari e delle soluzioni specifiche per la previdenza.» MoneyPark non sarà quindi integrata, bensì rimarrà un'organizzazione indipendente del Gruppo Helvetia con organi sociali propri. Il compatto team direzionale che affianca Stefan Heitmann continuerà a dirigere l'azienda.

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sui siti web www.helvetia.ch/media e www.moneypark.ch/presse.

Informazioni di contatto
Gruppo Helvetia
Susanne Tengler
Responsabile Investor Relations
Dufourstrasse 40
9001 San Gallo
Telefono: +41 58 280 57 79
investor.relations@helvetia.ch
www.helvetia.com


Gruppo Helvetia
Christina Wahlstrand-Hartmann
Responsabile Media Relations
Dufourstrasse 40
9001 San Gallo

Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch
www.helvetia.com
MoneyPark AG
Dr. Stefan Heitmann
CEO & Fondatore
Gartenstrasse 25
8002 Zurigo
Telefono: +41 44 200 75 50
stefan.heitmann@moneypark.ch
www.moneypark.ch


MoneyPark AG
Joëlle Gautier
Responsabile PR & Media Relations
Gartenstrasse 25
8002 Zurigo

Telefono: +41 79562 89 78
joelle.gautier@moneypark.ch
www.moneypark.ch
Raccomandare questa pagina