L’Helvetia utilizza i cookie, per offrirvi il miglior servizio possibile e potervi presentare informazioni e offerte. Utilizzando la nostra pagina web dichiarate di accettarne l’uso. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati e sui cookie.

  • Mi interessano
    Si prega di verificare la connessione Internet
    Purtroppo non abbiamo trovato dati corrispondenti.
    La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto










Comunicati stampa
Svizzera
Immobili & investimenti

L'Helvetia amplia e ristruttura la sua sede principale a Basilea

Presumibilmente entro la fine del 2023, l'Helvetia Assicurazioni ristrutturerà la sua sede principale della St. Alban Anlage a Basilea, secondo i piani di Herzog & de Meuron. Con il progetto Helvetia Campus Basilea, oltre a nuovi e moderni uffici saranno creati anche dei luoghi d'incontro per la popolazione.
15.02.2017
bild_i_visualisierunghelvetiacampusbasel.jpg
Per poter realizzare il progetto Helvetia Campus Basilea, l'Helvetia ha appena presentato l'apposita domanda che si basa sui progetti di Herzog & de Meuron. I lavori di costruzione dovrebbero iniziare quest’anno dopo le ferie estive. Probabilmente, entro la fine del 2020, sarà eretta, parallelamente all'odierno edificio principale una costruzione gemella intesa come moderna reinterpretazione dell'edificio esistente. I due palazzi saranno collegati da una costruzione intermedia che ospiterà uno spazioso e trasparente auditorium, una ricezione di rappresentanza e dei locali per manifestazioni.

L'edificio principale, costruito alla metà degli anni '50, sarà globalmente ristrutturato. L'intero progetto durerà presumibilmente fino alla fine del 2023. Il volume dell'investimento ammonta a circa CHF 200 milioni. Tale calcolo non include l'ultima tappa che prevede la costruzione di un nuovo edificio abitativo sul lato nord della St. Alban-Anlage. Sempre sulla base di progetti a firma di Herzog & de Meuron saranno costruiti circa 50 moderni, luminosi appartamenti e camere per gli ospiti . La spaziosa area di parcheggio sarà conservata.

Nuovo impulso alle attività commerciali
Con l'allestimento di 350 nuove postazioni di lavoro si ampliano le capacità logistiche per far fronte alla forte crescita dell'impresa negli anni passati e futuri. Secondo Philipp Gmür, CEO dell'Helvetia, questo investimento è anche un chiaro segno a favore della sede di Basilea: «In qualità di una delle compagnie d'assicurazioni svizzere leader vogliamo rimanere un interessante datore di lavoro a Basilea e ampliare, sia dalla sede di Basilea, sia da San Gallo, ulteriormente le nostre attività in base ai nostri obbiettivi strategici. Helvetia Campus Basilea ci fornisce a tal riguardo il giusto supporto per individuare questo potenziale e sfruttarlo al meglio».

Puntando sulle sedi di St. Alban-Anlage e Steinengraben, l'Helvetia acquisisce agilità. La struttura aperta dell'Helvetia Campus Basilea dovrebbe favorire uno scambio stimolante e un vivace dialogo volti al consolidamento della forza d'innovazione. Lo spazio pubblico inoltre dovrebbe incoraggiare l'orientamento e la vicinanza alla clientela; sono allo scopo previsti ad esempio un bar pubblico sul tetto dell'edificio e un auditorium per eventi interni ed esterni in grado di accogliere fino a 250 ospiti.

Architettura di grande livello e costruzione sostenibile
Con il risanamento del palazzo esistente e il rinnovo dell'infrastruttura si può notevolmente ottimizzare l'efficacia energetica e delle risorse. Per il nuovo edificio adibito a uffici s'intende ottenere il livello di platino per lo standard di certificazione energetica e di sostenibilità della DGNB
(Deutsche Gesellschaft für nachhaltiges Bauen) che, oltre a quello ecologico, tiene conto tra l'altro dell'aspetto socioculturale.

In veste di importante investitore e datore di lavoro a Basilea, con questo progetto l'Helvetia intende contribuire all'arricchimento dell'immagine della città e incentivarne la qualità nella St. Alban-Anlage. Per Ralph-Thomas Honegger, responsabile degli investimenti dell'Helvetia e membro della direzione del Gruppo, due sono gli aspetti principali di cui occorre tener conto: «L'architettura di alto livello di Herzog & de Meuron tiene conto da un lato dell’esigenza di ottimizzare notevolmente i nostri processi e modernizzare il nostro mondo del lavoro presso la sede principale di Basilea e dall'altro del desiderio della popolazione locale di riqualificare il quartiere con zone d'incontro, in un'atmosfera aperta e piacevole».

Il Campus crea un'identità inconfondibile
Grazie alla formazione dei nuovi edifici l'Helvetia avrà un indirizzo evidente alla St. Alban-Anlage e una maggiore visibilità nella città. «Simboliche a tal proposito saranno le due costruzioni destinate agli uffici che nasceranno dal vecchio e nuovo edificio. Il loro profilo conferisce al Campus un'identità inconfondibile», spiega Pierre de Meuron di Herzog & de Meuron.

Gli edifici della Steinengraben, l'ex sede principale della Nationale Suisse, non saranno interessati dai lavori dell'Helvetia Campus Basilea. La sede del Gruppo a San Gallo invece viene attualmente ampliata e rinnovata. L'ultima parte dei quattro nuovi edifici aggiuntivi sarà ultimata verso la fine dell'estate 2017. Anche questo progetto viene realizzato in base ai progetti di Herzog & de Meuron.

Foto I: Visualizzazione Helvetia Campus Basilea (di Herzog & de Meuron)
Foto II: Modello Helvetia Campus Basilea (di Herzog & de Meuron)
Foto III: Attuale sede alla St. Alban-Anlage (di Herzog & de Meuron)

Questo comunicato stampa è disponibile anche sul sito web www.helvetia.com/media.

Ulteriori informazioni e materiale fotografico relativo a Helvetia Campus Basilea sono disponibili all'indirizzo www.helvetia.ch/campus.

Informazioni di contatto
Media
Helvetia Svizzera
Hansjörg Ryser
Responsabile Media Relations Svizzera
St. Alban-Anlage 26
4002 Basilea

Telefono: +41 58 280 50 33
Mobile: +41 79 318 21 38
media.relations@helvetia.ch
www.helvetia.ch
Analisti
Gruppo Helvetia
Susanne Tengler
Responsabile Investor Relations
Dufourstrasse 40
9001 San Gallo

Telefono: +41 58 280 57 79
investor.relations@helvetia.ch
www.helvetia.com
Raccomandare questa pagina