• Mi interessano
    Si prega di verificare la connessione Internet
Svizzera
Immobili & investimenti

L’Helvetia Fondazione d’investimento aumenta il capitale per Immobili Svizzera

La Fondazione d’investimento dell’Helvetia aumenta il capitale per il gruppo d’investimento Immobili Svizzera per un importo pari a CHF 100 milioni. Il periodo di sottoscrizione dura dal 10 maggio fino al 7 giugno 2017.
bauprojekt_neutalparkschaffhausen.jpg
Con l’aumento del capitale pari a CHF 100 milioni si offre a casse pensioni l’opportunità di partecipare ad ulteriori ed interessanti investimenti immobiliari. L’aumento del capitale avviene al valore d’inventario netto alla data di liberazione. Dunja Schwander, direttrice dell’Helvetia Fondazione d’investimento, spiega: «Con l’aumento di capitale desideriamo soddisfare la crescente richiesta delle casse pensioni di poter investire in immobili svizzeri solidi e fruttiferi a lungo termine.»

Il gruppo d’investimento Immobili Svizzera dell’Helvetia Fondazione d’investimento è stato lanciato nell’autunno 2012 e da allora ha registrato uno sviluppo oltremodo favorevole. Oltre CHF 400 milioni sono stati investiti per la maggior parte direttamente in immobili ed edifici abitativi in ubicazioni svizzere interessanti sotto il profilo economico. Negli ultimi due anni il valore di mercato delle costruzioni edili terminate ha registrato un aumento di oltre CHF 125 milioni. Attualmente sono in fase di valutazione ulteriori acquisizioni per un ammontare pari a CHF 120 milioni.

Asset Management premiato
Dal 1993 l’Helvetia Fondazione d’investimento offre alle casse pensioni autonome e semiautonome in Svizzera la possibilità di investire il proprio patrimonio d’investimento in diversi gruppi d’investimento. I puri panieri d’investimento in titoli dell’Helvetia Fondazione d’investimento includono prodotti indicizzati e presentano pertanto una struttura di costi conveniente. Nell’attuale assetto di mercato sono particolarmente apprezzati i gruppi d’investimento Immobili Svizzera e Romandie che investono direttamente in immobili commerciali e abitativi di prim’ordine. Complessivamente l’Helvetia Fondazione d’investimento gestisce un patrimonio di circa CHF670 milioni.

Con i suoi gruppi d’investimento innovativi nel segmento Azioni Svizzera Smart Beta Dinamico 100 e LPP Mix Plus 30, alla fine del 2016 l’Helvetia Fondazione d’investimento ha ottenuto il primo posto nel confronto di performance della KGAST/CAFP. E alla European Funds Trophy a Parigi è stata premiata come miglior asset manager svizzero nella categoria «da quattro a sette fondi».

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito web www.helvetia.ch/media.

Helvetia Svizzera
Hansjörg Ryser