• Mi interessano
    Si prega di verificare la connessione Internet
    Purtroppo non abbiamo trovato dati corrispondenti.
News del Gruppo
Azioni & obbligazioni

Helvetia: l’Assemblea generale approva tutte le proposte ed elegge Ivo Furrer nel Consiglio d’amministrazione

Nel corso della 21a Assemblea generale ordinaria di Helvetia Holding SA agli azionisti sono stati illustrati il buon andamento degli affari e le sinergie già realizzate a seguito dell’acquisizione di Nationale Suisse e Basilese Austria. Hanno inoltre potuto farsi un’idea sull’attuazione della strategia helvetia 20.20. L’Assemblea generale ha approvato tutte le proposte ed eletto Ivo Furrer come nuovo membro del Consiglio d’amministrazione.
Anche quest’anno, in occasione della 21a Assemblea generale ordinaria svoltasi a San Gallo, il Gruppo Helvetia ha presentato ai 1 688 azionisti con diritto di voto presenti (rappresentanza del 72,46% del capitale azionario) un quadro positivo dell’andamento degli affari. Helvetia ha convinto nel 2016 conseguendo un aumento del 12% del risultato operativo di CHF 492 mln., al netto delle imposte. A questo soddisfacente risultato hanno contribuito soprattutto gli affari Non-vita, mentre gli affari Vita si sono mantenuti stabili malgrado il contesto difficile. Il risultato IFRS, su cui hanno influito sostanzialmente gli effetti contabili temporanei delle acquisizioni, si è attestato a CHF 376,6 mln. con un incremento del 21,7% rispetto all’anno precedente. Il gruppo assicurativo ha registrato una crescita del 2,6% in valuta originale del volume d’affari a livello di gruppo, raggiungendo CHF 8 512,7 mln. L’Assemblea generale ne ha preso atto e ha approvato il rapporto annuale, il conteggio annuo e il conto di Gruppo 2016. L’Assemblea ha altresì concesso il discarico al Consiglio d’amministrazione e al Comitato direttivo per l’operato nell’esercizio 2016.

Riforma della Previdenza per la vecchiaia 2020: insufficiente, ma importante
Nella propria relazione il presidente del Consiglio d’amministrazione Dr. Pierin Vincenz ha menzionato anche la riforma della Previdenza per la vecchiaia 2020, sulla quale il prossimo settembre saranno chiamati a votare il popolo e i Cantoni. Ha spiegato ai presenti i motivi per cui Helvetia è favorevole all’avamprogetto nel suo insieme quale passo importante verso un sistema svizzero di previdenza per la vecchiaia sostenibile a lungo termine, sebbene per gli assicuratori la riforma sia insoddisfacente nella sostanza.

I primi traguardi di helvetia 20.20
Gli azionisti hanno anche potuto conoscere più nel dettaglio l’attuazione della strategia helvetia 20.20 presentata un anno fa. Al fine di implementare la strategia con efficienza Helvetia ha realizzato un assetto aziendale integrato, operativo da inizio anno. Grazie a questa nuova architettura Helvetia intensifica la collaborazione trasversale all’interno dell’organizzazione e ottimizza le basi per digitalizzazione e innovazioni, avvicinandosi di più al mercato e ai clienti.

I clienti di Helvetia possono già avvalersi di nuove offerte digitali. Attualmente Helvetia sta testando le potenzialità della consulenza elettronica alla clientela per la piazza elvetica e con smile.direct si colloca con successo nel mercato online. Nel 2016 il gruppo assicurativo ha immesso sul mercato tedesco la nuova assicurazione di mobilia domestica completamente digitale. In Spagna – in collaborazione con il fornitore di servizi di telefonia Telefonica I+D – ha lanciato l’app Good Driver che consente ai clienti di migliorare il proprio comportamento alla guida divertendosi e con la possibilità di partecipare anche a interessanti concorsi.

Dividendi decisamente più elevati
Rispetto all’esercizio precedente, il Consiglio d’amministrazione ha proposto all’Assemblea generale un dividendo nettamente superiore di CHF 21.00 per azione (anno precedente: CHF 19.00). L’aumento riflette i grandi progressi compiuti nell’integrazione di Nationale Suisse e Basilese Austria. «Il risultato operativo comprende sinergie al lordo delle imposte per un totale di CHF 118,3 mln. Helvetia procede così in anticipo sul proprio programma», ha spiegato agli azionisti il Dr.Philipp Gmür, CEO del Gruppo Helvetia. L’Assemblea generale ha approvato la proposta di dividendo. La quota di distribuzione ammonta quindi al 44% in termini di risultato operativo, ossia al 58% in termini di risultato IFRS al netto delle imposte.

Ivo Furrer è il nuovo membro del Consiglio d’amministrazione
Gli azionisti hanno confermato tutti i membri attuali del Consiglio d’amministrazione per un ulteriore mandato di un anno. Come preannunciato a marzo, Herbert J. Scheidt ha rinunciato a ricandidarsi. Il Dr. Pierin Vincenz ne ha elogiato l’operato: «In questi ultimi anni Herbert J. Scheidt ha saputo esercitare un influsso importante sulla società grazie alla sua grande competenza in materia di finanza, investimenti e rischi, contribuendo in modo significativo al successo di Helvetia. Desidero ringraziarlo a nome di tutta l’azienda per il suo impegno pluriennale.» Come nuovo membro del Consiglio d’amministrazione l’Assemblea generale ha nominato il Dr. Ivo Furrer dotato, in qualità di dirigente esemplare, di una profonda conoscenza del settore assicurativo svizzero e internazionale. Il Dr. Pierin Vincenz si rallegra di questa nuova presenza nel Consiglio d’amministrazione: «Ivo Furrer vanta una carriera di successo nel comparto assicurativo, per questo soddisfa tutti i requisiti per creare valore a beneficio dei nostri clienti, dei collaboratori e degli azionisti – d’intesa con il Consiglio d’amministrazione e la Direzione del Gruppo – conformemente a quanto contemplato dalla strategia helvetia 20.20

Approvazione degli emolumenti
L’Assemblea generale ha altresì nominato i componenti del Comitato di remunerazione che resteranno in carica per un anno e approvato gli emolumenti fissi e variabili dei membri del Consiglio d’amministrazione e del Comitato direttivo. Tutte le proposte sono state approvate.

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito web www.helvetia.ch/media. Un info kit in merito all'Assemblea generale è disponibile all'indirizzo www.helvetia.com/gvinfokit.

Gruppo Helvetia
9001 San Gallo