Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Consigli per il corretto utilizzo dei fuochi d’artificio

Belli i fuochi d’artificio, ma un errore nella loro manipolazione può avere conseguenze devastanti. Qui scoprite quali misure precauzionali bisogna adottare e con quale assicurazione potete proteggervi se qualcosa va storto.

28 luglio 2021, testo: Sarah Büchel, foto: iStock

Da un razzo per fuochi d’artificio si generano scintille. Sullo sfondo si vede il cielo notturno rischiarato dai fuochi d’artificio.
Belli da vedere e pericolosissimi: in un razzo per fuochi d’artificio in poco tempo le temperature possono raggiungere i 2’000 gradi Celsius.

Ogni anno nel cielo della Svizzera vengono lanciate tonnellate di fuochi d’artificio. In media si feriscono ogni anno 250 persone (cifra che non include bambini e ragazzi) a cui si aggiungono danni materiali per cinque miliardi di franchi, che rovinano l’atmosfera di festa.

Meglio prevenire che curare

Per evitare di fare danni, vi consigliamo di adottare le seguenti misure preventive:

  •  leggere le istruzioni per l’uso dei fuochi d’artificio;
  • accendere i fuochi d’artificio sempre alla dovuta distanza di sicurezza da edifici, persone e animali;
  • accendere i fuochi d’artificio su una base stabile;
  • predisporre i dispositivi di estinzione;
  • tenere lontani i bambini;
  • non fumare;
  • non tentare di riaccendere fuochi d’artificio inesplosi e attendere almeno dieci minuti prima di avvicinarsi.

Se nonostante la cautela adottata si genera un incendio o un danno, in genere vale quanto segue: la responsabilità è di chi ha acceso il fuoco d’artificio.

L’assicurazione responsabilità civile è essenziale

Con un’assicurazione responsabilità civile privata vi proteggete dalle conseguenze finanziarie nel caso in cui il danno è arrecato a un’altra persona o ai suoi beni. In linea di principio, i sinistri sono coperti dall’assicurazione stabili, auto, mobilia domestica o infortuni della parte lesa. Tuttavia, l’assicurazione in questione si avvale del regresso nei confronti della persona che ha causato il sinistro. Pertanto, l’assicurazione responsabilità civile di quest’ultima paga i costi insorti, tutelandola così da gravi conseguenze finanziarie. In sintesi, l’assicurazione responsabilità civile privata è una delle assicurazioni più importanti in assoluto per i privati.

Riduzioni in caso di colpa grave

Chi non rispetta le precauzioni menzionate corre il rischio che l’assicurazione classifichi l’evento come una condotta gravemente colposa e riduca di conseguenza le proprie prestazioni. Se un danno viene provocato intenzionalmente, la prestazione viene totalmente rifiutata. Ad esempio nel caso in cui un razzo pirotecnico sia lanciato in modo mirato verso uno stabile o una persona.

Avete già un’assicurazione RC privata?

Desiderate stipulare un’assicurazione responsabilità civile privata? Vi garantiamo una copertura ottimale e su misura per voi.

Si prega di verificare la connessione a Internet