Gentile signora W.,
l’assicurazione responsabilità civile privata copre essenzialmente i danni insorti all’improvviso e causati accidentalmente durante il periodo di locazione in locali presi in affitto. L’esatta estensione della copertura assicurativa è consultabile nelle Condizioni generali di assicurazione (CGA).
La questione relativa al controllo da parte di un esperto è molto personale e senza informazioni più precise non è possibile fornire una risposta esaustiva. Sul nostro sito web può trovare una lista di controllo per la «Consegna dell’appartamento senza stress». Qui è riportato anche il numero di contatto dell’Helvetia, per l’eventualità in cui dovessero presentarsi dei problemi al momento della restituzione dell’ente locato.
Sulla homepage dell’Associazione degli inquilini è consultabile inoltre una «Tabella della durata», che calcola il periodo di ammortamento previsto per oggetti diversi, ad esempio un piano cottura. La tabella è vincolante e viene utilizzata da tutti gli assicuratori e i locatori.