Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Come sono assicurate le mie tende da sole?

    12.07.2022 | Nicole Erman
    Anche in una giornata soleggiata può capitare un temporale del tutto inatteso. E il forte vento o la grandine possono danneggiare le tende da sole. Ma come sono assicurate queste suppellettili? Una panoramica.
1323613455

Come sono assicurate le mie tende da sole?

12.07.2022 | Nicole Erman
1323613455
Anche in una giornata soleggiata può capitare un temporale del tutto inatteso. E il forte vento o la grandine possono danneggiare le tende da sole. Ma come sono assicurate queste suppellettili? Una panoramica.

Tende da sole distrutte da tempesta o grandine

Se le tende da sole della vostra abitazione di proprietà subiscono un danno a causa di una tempesta o una grandinata, si configura un caso di danni della natura i cui costi vengono assunti dall’assicurazione stabili cantonale. Tuttavia, tenete presente che il vento forte è considerato tempesta quando la sua velocità è di almeno 75 km/h. I danni della natura sono definiti chiaramente per legge e le franchigie sono regolamentate in maniera univoca. Per quanto riguarda l’estensione dell’assicurazione si applicano le rispettive disposizioni cantonali. Pertanto, verificatele attentamente, dato che non in tutti i cantoni le tende da sole rientrano nelle parti dello stabile assicurate.

Danni dovuti a temporale

Se una forte precipitazione riempie d’acqua piovana le tende da sole spiegate e il peso dell’acqua piega la struttura reggente o rompe il supporto da parete non si configura invece – proprio come quando soffia un vento moderato – alcun danno della natura coperto dall’assicurazione stabili cantonale.

Protezione a 360 gradi per gli stabili

Per le parti dello stabile che non sono coperte dall’assicurazione stabili cantonale l’Helvetia offre l’assicurazione di cose per stabili. Con questa protezione a 360 gradi acquisite sicurezza finanziaria in caso di danni alla vostra proprietà abitativa. A seconda delle esigenze, possono essere inclusi individualmente anche ulteriori rischi come vandalismo, danni provocati da roditori, danneggiamento dell’impianto fotovoltaico o terremoto.

Che cosa succede se invece si è in locazione?

In ogni caso il locatario è tenuto a trattare con la dovuta accuratezza le parti dello stabile nonché a evitare per quanto possibile i danni. Tra ciò rientra anche chiudere le tende da sole in caso di tempesta. Se si verifica un eventuale danno, il locatario deve informare rapidamente il locatore.

Integrare le tende da sole nella mobilia domestica

Se avete montato voi stessi come locatari una tenda da sole, allora quest’ultima è compresa nella vostra mobilia domestica. Gli eventuali danni saranno pertanto gestiti tramite la vostra assicurazione mobilia domestica.

Assicurazione stabili. Per sentirsi veramente a casa, occorre avere la sensazione di essere davvero al sicuro.

Al comfort ci pensate voi, mentre alla tutela finanziaria in caso di danni alla vostra abitazione provvediamo noi.

Siamo a vostra disposizione.

Fissa un appuntamento
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito