Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
umzug

A cosa prestare attenzione durante il trasloco.

L’essenziale in breve
Un trasloco è impegnativo, quindi una pianificazione accurata risulta indispensabile. Le apposite liste di controllo per i traslochi possono essere utili a mantenere una buona visione d’insieme. E come si presenta la situazione dal punto di vista della copertura assicurativa? L’Helvetia vi propone alcuni consigli per permettervi di traslocare in tutta serenità.

Pianificare il trasloco tempestivamente avvalendosi di una lista di controllo

A prescindere da quanto siate impazienti di trasferirvi nel nuovo appartamento o nella nuova casa, in vista di un trasloco ci sono sempre parecchie cose da organizzare. Occorre anche chiarire in anticipo alcune questioni importanti, come ad es.: Quando è la data idonea? A chi posso chiedere aiuto? A partire da quando è necessario far rispedire la posta o comunicare il cambiamento d’indirizzo? Una lista di controllo per il trasloco (p.es. quella messa a disposizione da Comparis.ch) aiuta a ricordarsi di tutti i punti importanti.

 

Traslocare con una ditta di trasporti professionale 

Assicuratevi che la ditta che avete scelto abbia stipulato un’assicurazione responsabilità civile aziendale. Essa tutela la ditta qualora i suoi dipendenti arrechino danni a cose o persone e risponde di eventuali danni che si verificano negli edifici residenziali, p. es. graffi sul parquet. Inoltre, verificate la situazione del posteggio prima del trasloco, al fine di evitare possibili complicazioni o costi aggiuntivi.

Bon à savoir

Non lasciate scatoloni e mobili incustoditi, perché potrebbero venir rubati. Il furto su suolo pubblico, p. es. sul marciapiede o da un furgone aperto, è coperto solo se nell’assicurazione mobilia domestica è incluso il supplemento per furto fuori casa. 

Traslocare da soli: suggerimenti per il noleggio del veicolo di trasporto

Chi noleggia un veicolo per un trasloco dovrebbe controllare attentamente se presenta difetti alla presa in consegna, in modo che se scoperti in seguito non possano essere erroneamente attribuiti a voi. Spesso non ci si accorge dei danni al pianale, alle ruote o al tetto.

Leggere attentamente le condizioni di noleggio per quanto riguarda l’estensione della copertura assicurativa. Se si verificano danni al veicolo noleggiato, questi di solito sono coperti dall’assicurazione della società di noleggio. Tuttavia, le condizioni contrattuali prevedono sempre una franchigia. A seconda della vostra situazione assicurativa, questa sarà coperta dalla vostra assicurazione RCP o dall’assicurazione Assistance per i veicoli a motore.

I danni arrecati a terzi sono coperti dall’assicurazione veicoli a motore obbligatoria del detentore.

Verificare la somma d’assicurazione 

Chi si trasferisce acquista volentieri mobili nuovi. Ecco perché un trasloco è una buona occasione per controllare la somma d’assicurazione della mobilia domestica, in particolare se la nuova situazione abitativa è molto diversa rispetto a quella precedente. Chi non provvede, corre il rischio che la somma assicurata sia troppo bassa e venga a crearsi una situazione di sottoassicurazione. In caso di sinistro, ciò significherebbe che non verrebbe rimborsato l’intero valore dell’economia domestica.

Assicurazione mobilia domestica: a casa al sicuro.

Proteggere l’arredamento: controllate se la somma d’assicurazione della vostra polizza mobilia domestica è aggiornata.

Cosa hanno voluto sapere altre persone interessate

Le nostre consulenti e i nostri consulenti alla clientela rispondono ad alcune domande frequenti. Fateci anche voi una domanda. Saremo lieti di aiutarvi.

Nicole, K. (23), Lucerna

Quando devo informare la mia assicurazione del cambiamento d’indirizzo?

Comunicate il cambiamento d’indirizzo alla vostra assicurazione già prima di fare il trasloco. Di regola, la copertura assicurativa è garantita per 30 giorni sia al vecchio che al nuovo domicilio. Se cambiate cantone, dovete richiedere un attestato alla vostra assicurazione auto entro 14 giorni dal trasloco e ritirare le nuove targhe presso l'ufficio della circolazione stradale del nuovo cantone.

original

Remo Schwitter

Consulente alla clientela

Lars S. (26), St. Gallen

Chi è responsabile se il mio televisore si rompe durante il trasloco?

Se il televisore si rompe a causa di un errore del dipendente, è responsabile l’impresa di trasloco. Se il contrattempo capita a voi, la vostra assicurazione mobilia domestica pagherà la sostituzione o la riparazione, se avete incluso il supplemento «all risks». Se a rompere l’apparecchio è invece un amico che ha dato una mano durante il trasloco, la sua assicurazione RC privata coprirà il danno, a patto che i lavori di cortesia siano co-assicurati. In tal caso, gli oggetti danneggiati sono assicurati al valore attuale. Per prevenire eventuali danni, conviene sempre imballare bene i mobili. 

original

Alain Titz

Consulente alla clientela

Lena H. (28) Bern

Cosa succede se un’amica si ferisce durante il trasloco?

Se l’aiutante si infortuna durante un lavoro di cortesia, la responsabilità è della sua assicurazione contro gli infortuni. Ma se le vostre e i vostri aiutanti venissero remunerati per il loro aiuto, dovrebbe essere stipulata anche per loro un’assicurazione contro gli infortuni.  

original

Cristina Rychen

Consulente alla clientela

Contatti & consulenza.
Concordate subito un appuntamento.

Colloquio di consulenza gratuito e senza impegno
Analisi individuale delle vostre esigenze e allestimento di un’offerta
Per telefono, a casa vostra o presso l’agenzia più vicina
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale