Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Chi è responsabile se un ammasso di neve scivola giù dal tetto?

    17.02.2021 | Helvetia
    I bianchi paesaggi invernali sono incantevoli, ma tutto questo splendore nasconde anche delle insidie: infatti, le masse di neve che cadono dai tetti possono colpire persone o veicoli. L’Helvetia spiega chi deve assumersi la responsabilità dei danni causati e come ci si può assicurare.
dachlawinen

Chi è responsabile se un ammasso di neve scivola giù dal tetto?

17.02.2021 | Helvetia
dachlawinen
I bianchi paesaggi invernali sono incantevoli, ma tutto questo splendore nasconde anche delle insidie: infatti, le masse di neve che cadono dai tetti possono colpire persone o veicoli. L’Helvetia spiega chi deve assumersi la responsabilità dei danni causati e come ci si può assicurare.

Grandi quantità di neve e oscillazioni di temperatura aumentano il rischio che la neve scivoli giù dai tetti. I tetti ripidi e le superfici lisce degli impianti fotovoltaici non migliorano la situazione. Sui tetti scarsamente isolati, invece, c’è il pericolo dei ghiaccioli che si formano lungo le grondaie. Pedoni e automobilisti devono quindi prestare particolare attenzione soprattutto nei luoghi copiosamente innevati.

La responsabilità è del proprietario dell’immobile

I proprietari di un’abitazione sono tenuti a proteggere l’area esterna del loro immobile dai pericoli legati a neve, ghiaccio e caduta di neve dal tetto. Se una persona viene colpita da una massa di neve staccatasi dal tetto e ha riportato delle lesioni, può essere chiamato in causa il proprietario dell’immobile. In tale contesto risulta decisivo se sono state attuate misure sufficienti per proteggere l’area circostante la proprietà. Le misure di protezione includono, per esempio, paraneve montati sul tetto o sbarramenti intorno alle zone a rischio. Inoltre, tramite cartelli d’avvertimento, si può indicare la presenza di un maggiore pericolo. Tuttavia, se si dovessero verificare dei danni, un semplice avvertimento non è sufficiente. Il proprietario o la proprietaria dell’immobile resterà il solo responsabile.

Nonostante l’adozione di varie misure, possono sempre verificarsi degli incidenti. È quindi indispensabile che i proprietari di un’immobile stipulino un’assicurazione responsabilità civile privata e un’assicurazione responsabilità civile per stabili. L’assicurazione responsabilità civile per stabili protegge in caso di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi, correlate a un terreno o a un edificio di cui si è proprietari.

«Già prima dell’inizio dell’inverno, controllate se la vostra proprietà offre una protezione sufficiente contro la caduta di masse di neve dal tetto.»
Suggerimento degli esperti assicurativi di Helvetia

Casco parziale per i danni ai veicoli

Se una massa di neve o un ghiacciolo colpisce un veicolo posteggiato, il danno è coperto dall’assicurazione casco parziale. Tuttavia, in assenza di questo tipo di copertura, i proprietari della vettura cercheranno di richiedere un risarcimento per i danni subiti al proprietario dell’immobile.

Notificare un sinistro

Avete subito un danno causato dalla caduta di un ammasso di neve dal tetto? Notificatelo direttamente online.

Siamo a vostra disposizione.

Fissa un appuntamento
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito