Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto





Chi paga quando i vetri vanno in frantumi?

Che si tratti di un bicchiere, di un acquario, di una stufa o di una finestra, a volte basta un attimo e i vetri vanno in frantumi. Alcuni credono che i cocci portino fortuna, ma nella maggior parte dei casi comportano soprattutto dei costi. Ma cosa offre il prodotto rottura vetri?

2. luglio 2019, testo: Eleonora Scardanzan, foto: Getty Images

Bambini che giocano a calcio.
Un tiro, un grido e la finestra va in frantumi.

Un tiro, un grido e la finestra va in frantumi: giocando a calcio, dei bambini hanno tirato la palla troppo in alto mandando in mille pezzi il vetro della finestra. Le potenziali cause di un simile danno sono tanto diverse e variegate quanto gli oggetti in vetro presenti all’interno e all’esterno di una casa. Tutto ciò influisce sull’assicurazione.

Diversi tipi di rottura vetri

Dal punto di vista assicurativo, si distingue tra vetri e vetrate di un edificio e vetri che sono parte integrante di mobili. La prima categoria comprende vetri strutturali, come finestre, facciate in vetro, ma anche lavabi, piani cottura in vetroceramica o tazze per WC. Una rottura vetri è coperta dall’assicurazione stabili se causata da incendi, eventi naturali (ad esempio, una tempesta), liquidi o gas. Se è un inquilino a causare la rottura di vetrate nell’edificio, ad esempio, se danneggia la finestra dell’appartamento in affitto con un pallone da calcio, la responsabilità civile privata copre i danni.

E all’interno delle proprie quattro mura?

Le vetrate di mobili comprendono il vetro «in casa», cioè mobili come piani di tavoli, vetrine o specchi. La rottura vetri dei propri mobili è coperta dall’Assicurazione mobilia domestica, se causata dai motivi sopra menzionati.

Non sono inclusi nelle

vetrate di mobili oggetti come occhiali, stoviglie, decorazioni in vetro, lampade o schermi. Per i telefoni cellulari si applicano regole speciali.

 

Come assicurare il vostro acquario

Se un acquario va in frantumi, entrano in gioco diverse assicurazioni. I danni causati dall’acqua possono essere spesso considerevoli. Per gli inquilini, i danni all’edificio sono coperti dall’Assicurazione responsabilità civile, mentre per i proprietari dall’Assicurazione stabili. I danni a tappeti e mobili sono coperti dall’Assicurazione mobilia domestica. Quando si acquista un acquario, vale sicuramente la pena contattare telefonicamente l’assicurazione, per accertarsi che tutti i possibili danni siano coperti.

Per i danni all’interno dell’appartamento

Pavimento graffiato? Parete macchiata? Lavandino rotto? In questi casi l’assicurazione responsabilità civile privata dell’Helvetia è al vostro fianco.

Raccomandare questa pagina
Si prega di verificare la connessione a Internet