Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Ratgeber Glasbruchversicherung

Vetri rotti. Quale assicurazione copre il danno?

Acquari, fornelli, finestre, basta un attimo per scheggiare o rompere un vetro. Si dice che i cocci portino fortuna, di sicuro comportano notevoli spese. Gli oggetti in vetro dentro e intorno casa sono tanti quante le cause che possono portare alla loro rottura.

Cosa si intende per rottura vetri?

Giocando a calcio i bambini hanno tirato la palla troppo in alto ed è finita contro la finestra del vicino? Un oggetto è caduto sul prezioso tavolino in vetro del salotto? Ogni volta che un evento imprevisto provoca la rottura di un oggetto in vetro, in ambito assicurativo si parla di rottura vetri. La rottura di un vetro può essere provocata, per esempio, da un piccolo incidente, da un incendio o dal maltempo.

L’assicurazione rottura vetri in breve

L’assicurazione rottura vetri copre finanziariamente i danni alla mobilia in vetro e agli elementi in vetro di un edificio. Viene fatta tuttavia una distinzione tra le vetrate dello stabile e quelle della mobilia. I danni ai vetri possono essere assicurati tramite un’assicurazione complementare facoltativa in aggiunta all’assicurazione mobilia domestica o stabili. L’assicurazione copre i costi per la riparazione o la sostituzione e l’eventuale montaggio.

Buono a sapersi

Se improvvisamente un vetro si rompe a causa di un piccolo incidente, l’assicurazione stabili o mobilia domestica copre i relativi costi solo se provvista di un complemento specifico. Se invece il danno è stato provocato dal maltempo, da un incendio o da un’esplosione, non è necessario avere un’assicurazione complementare, i costi di riparazione saranno coperti dalla protezione di base dell’assicurazione mobilia domestica.

Cosa si intende per vetrate della mobilia?

Rientrano nelle vetrate della mobilia i mobili in vetro, come piani dei tavoli in vetro, vetrine, specchi a parete e specchi degli armadi, quindi quegli oggetti che si trovano all’interno della casa o dell’appartamento. Non sono considerate vetrate della mobilia oggetti come occhiali, stoviglie, decorazioni in vetro, lampade o schermi.

Quale assicurazione copre i danni alle vetrate della mobilia?

Se accidentalmente rompete il vetro di un mobile di vostra proprietà, il danno è coperto dall’assicurazione complementare «Vetrate» che può essere aggiunta all’assicurazione mobilia domestica. Tuttavia, se la responsabilità della rottura del mobile in vetro ricade su una terza persona, il danno dovrà essere coperto dall’assicurazione responsabilità civile privata di questa persona.

Proteggere l’arredamento contro la rottura dei vetri

Proteggete i beni all’interno della vostra casa con un’assicurazione complementare contro la rottura dei vetri.

Cosa si intende per vetrate dello stabile?

Fanno parte delle vetrate dello stabile gli oggetti in vetro fissi, come le finestre e i piani dei fornelli in vetroceramica, ma anche le tazze dei water e i lavabi in ceramica. Anche le verande rientrano nelle vetrate dello stabile.

Quale assicurazione copre i danni alle vetrate dello stabile?

La rottura di un vetro di un elemento fisso dello stabile è coperta dall’assicurazione complementare «Rottura vetri» che può essere aggiunta all’assicurazione stabili. Chi possiede una casa di proprietà, quindi, oltre alla mobilia domestica dovrebbe inserire nell’assicurazione stabili anche un’assicurazione a copertura degli elementi in vetro dello stabile. Le locatarie e i locatari non hanno bisogno di un’assicurazione stabili perché le vetrate dell’edificio non sono di loro proprietà. Se rompono le vetrate di un edificio, per esempio, se giocando a calcio danneggiano una finestra dell’appartamento in cui sono in affitto, il danno sarà coperto dalla loro assicurazione di responsabilità civile privata.

Protezione completa per i vostri immobili contro i vetri rotti

Le vetrate degli edifici sono esposte a un alto rischio di rottura e riparare gli eventuali danni può comportare una spesa molto elevata. Optate ora per la sicurezza con un’assicurazione complementare contro la rottura dei vetri in aggiunta all’Helvetia Assicurazione stabili.

Cosa hanno voluto sapere altre persone interessate

Le nostre consulenti e i nostri consulenti alla clientela rispondono ad alcune domande frequenti. Fateci anche voi una domanda. Saremo lieti di aiutarvi.

Mario S. (40), Berna

Quale assicurazione copre i danni ai vetri dell’auto?

Se la caduta di massi o un incidente provocano la rottura del parabrezza, il danno è coperto dall’assicurazione casco parziale. Fanno parte dei vetri dell’auto non soltanto il parabrezza ma anche i finestrini laterali, il lunotto posteriore e il tetto in vetro. L’assicurazione copre i costi per la riparazione o la sostituzione.

Alessia E. (29), Dübendorf

Quale assicurazione copre la rottura del vetro del cellulare o della televisione?

L’assicurazione per le vetrate della mobilia non copre i danni a dispositivi come cellulari, tablet, portatili e televisori. Per assicurarli è necessario aggiungere all’assicurazione mobilia domestica il supplemento «all risks». Se cadendo a terra lo schermo del vostro cellulare si rompe, l’assicurazione coprirà i costi per la riparazione del display o la sostituzione del dispositivo al netto della franchigia solo se era stata sottoscritta la relativa assicurazione complementare.

original

Patrick Rudin

Consulente alla clientela

Samuele G. (34), Lugano

Di quale assicurazione ho bisogno per il mio acquario?

Se il vostro acquario si rompe entrano in gioco varie assicurazioni. Il costo per l’acquisto di un nuovo acquario è coperto dall’assicurazione rottura vetri inserita nell’assicurazione mobilia domestica (vetrate della mobilia). Se siete in un appartamento in affitto, i danni causati all’edificio dall’acqua sono coperti dalla vostra assicurazione di responsabilità civile privata, mentre se riguardano una casa di vostra proprietà, dall’assicurazione stabili. I danni conseguenti a tappeti e mobilia, invece, sono coperti dall’assicurazione mobilia domestica.

original

Vito Brandonisio

Consulente alla clientela

Martina F. (27), Laufen

Ho bisogno di un’assicurazione rottura vetri se sono in affitto?

Per i danni agli elementi fissi dell’edificio, come finestre e lavabi, le locatrici e i locatori non hanno bisogno di un’assicurazione rottura vetri, perché questi vetri non sono di loro proprietà. Se danneggiate accidentalmente uno di questi vetri, sarà la vostra assicurazione di responsabilità civile privata a risponderne. Avete però bisogno di un’assicurazione contro i danni provocati alle vetrate della vostra mobilia, come i tavoli con i piani in vetro o le vetrine. Il rischio di rottura di un vetro può essere assicurato aggiungendo il relativo complemento all’assicurazione mobilia domestica.

original

Alessandra Bildstein

Consulente alla clientela

Contatti & consulenza.
Concordate subito un appuntamento.

Colloquio di consulenza gratuito e senza impegno
Analisi individuale delle vostre esigenze e allestimento di un’offerta
Per telefono, a casa vostra o presso l’agenzia più vicina
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito