5 aprile 2019, autore: Hansjörg Ryser, foto: iStock
Infatti, è il tipo di e-bike a determinare se è necessaria un’assicurazione speciale o addirittura una licenza di condurre.
Se la pedalata assistita raggiunge una velocità massima di 25 km/h, non è necessaria alcuna assicurazione speciale, né alcun documento. Si considerano biciclette normali. Se si provoca un incidente con una bicicletta di questo tipo, i danni a terzi sono coperti dalla propria assicurazione responsabilità civile privata.
Nell’assicurazione mobilia domestica occorre prestare attenzione affinché il valore dell’e-bike sia incluso nella somma d’assicurazione. In tal modo la vostra bicicletta è assicurata in tutto il mondo contro gli incendi e gli eventi naturali. Seguendo i consigli riportati qui di seguito, beneficiate di una copertura anche in caso di furto e danneggiamento.
Integrate l’assicurazione complementare «Furto semplice fuori casa» nell’assicurazione mobilia domestica. Soltanto così le biciclette sono assicurate contro il furto.
Con l’assicurazione complementare «all risk» la vostra bicicletta è assicurata anche contro il danneggiamento o la distruzione. Ciò è consigliabile soprattutto se possedete un’e-bike o una bicicletta costosa.
Se acquistate un’e-bike con pedalata assistita fino a 45 km/h, dovete richiedere una targa gialla come per i ciclomotori con una vignetta valida per l’assicurazione responsabilità civile obbligatoria. Inoltre, dovete disporre della rispettiva licenza di condurre. Queste biciclette non rientrano nell’assicurazione mobilia domestica, quindi è bene verificare la possibilità di un’assicurazione casco analoga a quella per altri veicoli a motore. Affinché l’e-bike o il ciclomotore siano assicurati in caso di danneggiamento, per esempio a seguito di una caduta o di un furto, necessitate dell’assicurazione complementare per e-bike/motorini.
Poco importa se siete veloci o lenti: l’assicurazione Assistance offre ulteriore protezione in caso di panne – copre diversi costi come il rimorchio o il rimpatrio. Inoltre, l’assicurazione copre i costi del noleggio di un’e-bike sostitutiva, qualora la vostra bicicletta risultasse inutilizzabile a seguito di una panne o di un guasto.