Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Sport sulla neve: la copertura adeguata anche sulle piste

    29.11.2022 | Simon Gantner
    Si va finalmente a sciare, avete tutto quello che occorre? Avete pensato anche ad assicurare la vostra attrezzatura sportiva composta da sci, snowboard, slitte e accessori vari?
Photo of young woman tourist in helmet looking away with snowboard in hands against background of snow mountains

Sport sulla neve: la copertura adeguata anche sulle piste

29.11.2022 | Simon Gantner
Photo of young woman tourist in helmet looking away with snowboard in hands against background of snow mountains
Si va finalmente a sciare, avete tutto quello che occorre? Avete pensato anche ad assicurare la vostra attrezzatura sportiva composta da sci, snowboard, slitte e accessori vari?

Ah, come si pregusta il momento in cui tireremo di nuovo fuori dalla cantina sci, snowboard e simili. Chi poi ha comprato un’attrezzatura nuova di zecca, non vedrà l’ora di provarla alla prima bella giornata invernale. Purtroppo, le attrezzature sportive (ad es. gli sci) sono spesso molto gettonate dai ladri, che magari colgono l’occasione giusta mentre ci si concede uno spuntino nel rifugio di montagna. È bello sapere di poter contare sulla copertura assicurativa adeguata.

Furto di sci o dell’attrezzatura sportiva invernale

L’attrezzatura da sci è coperta dall’assicurazione mobilia domestica. Se avete sottoscritto il complemento «Furto semplice fuori casa», l’assicurazione provvede a indennizzare il danno, e ciò vale anche per il noleggio di sci, attrezzatura sportiva, bagagli, smartphone, macchina fotografica e altri articoli di questo genere. L’assicurazione risarcisce il valore a nuovo, vale a dire il valore di riacquisto, al netto della franchigia, a patto, tuttavia, che la somma assicurata in questa polizza complementare coincida con un importo sufficiente. Se vi siete regalati una nuova e costosa attrezzatura per gli sport invernali, vale la pena controllare la somma d’assicurazione.Con il complemento «Furto fuori casa Plus», la somma d’assicurazione raddoppia se il vostro soggiorno comporta almeno un pernottamento. Infine, vale la pena ricordare che il complemento «Rinuncia al regresso in caso di colpa grave» è automaticamente incluso nella copertura targata Helvetia.

Danni all’attrezzatura

Come abbiamo visto gli sci potrebbero essere rubati, ma sarebbe una bella seccatura anche nel caso in cui dovessero rompersi. Ci si può tutelare da questo rischio direttamente al momento dell’acquisto, stipulando un’assicurazione ad hoc per la rottura degli sci. In ogni caso sussiste anche la possibilità di stipulare il complemento «Mobilia domestica all risk». Tale soluzione vi permette di assicurare la vostra attrezzatura per gli sport invernali, ma anche numerosi altri oggetti che fanno parte della vostra mobilia domestica, quali bicicletta, smartphone, altre attrezzature sportive o capi d’abbigliamento. La copertura è valida in caso di danni conseguenti a un evento improvviso e imprevisto, dovuto a fattori esterni, e si estende anche ai casi di smarrimento.

Danni occorsi all’attrezzatura presa a noleggio o ad altre persone

Se l’attrezzatura che avete noleggiato subisce dei danni, è coperta dalla vostra assicurazione RC privata. Tuttavia questa assicurazione si rivela ancora più importante se, sulle piste, si arreca danno a un’altra persona. Se la persona subisce un infortunio che le impedisce di lavorare per un certo periodo, i costi delle cure e le perdite economiche possono raggiungere rapidamente importi molto elevati. Ecco perché l’assicurazione RC privata con somme d’assicurazione alte, pari a cinque o dieci milioni, è così importante e può rivelarsi addirittura vitale: nessuno, infatti, sarebbe in grado di coprire da solo costi così elevati. Conviene inoltre includere l’assicurazione complementare «Rinuncia al regresso in caso di colpa grave», che copre i costi dei danni causati attribuibili a colpa grave.

Condizioni speciali per i membri di Swiss-Ski

L’Helvetia offre ai membri di Swiss-Ski uno sconto di benvenuto del 50% per chi stipula un’assicurazione clienti privati e molti altri vantaggi. Ora con il 10% di sconto sull’assicurazione veicoli a motore.

Siamo a vostra disposizione.

Fissa un appuntamento
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale