29 luglio 2020, testo: Hansjörg Ryser, foto: Depositphotos
Sia che si tratti di vacanze attive con gite in bicicletta, escursioni a piedi o sport acquatici oppure semplicemente concedersi tempo per il dolce far niente: le ferie permettono di staccare dalla solita routine. Nonostante la pandemia di coronavirus, la voglia di partire in vacanza è tanta. E poiché gli avvertimenti sono stati rimossi per molte destinazioni, le prenotazioni all’estero sono di nuovo possibili.
Purtroppo, sia prima che durante il viaggio può capitare un contrattempo che compromette la nostra vacanza. La delusione rimane, ma un’assicurazione viaggi e Assistance può perlomeno contribuire a mitigare le conseguenze finanziarie.
Se ad esempio dovete annullare il viaggio previsto a causa di un infortunio, della perdita del posto di lavoro o di una sventura verificatasi nel luogo di destinazione, l’assicurazione viaggi copre le spese di annullamento. L’assicurazione Assistance associata all’assicurazione viaggi rimborsa le spese supplementari causate da un’eventuale interruzione anticipata o da un prolungamento involontario dovuti a maltempo o malattia. L’assicurazione Assistance copre anche i costi in caso di furto dei documenti di viaggio e di identità e prevede un sostegno professionale da parte dei nostri specialisti del Service Center.
In presenza di problemi prima o durante il viaggio, contattate immediatamente il servizio sinistri o il servizio clienti della vostra compagnia di assicurazione per discutere su come procedere. Anche i tour operator e i locatori dovrebbero essere informati tempestivamente qualora si disdica la vacanza o in caso di partenza anticipata, in modo da avere la possibilità di affittare ad altre persone camere e appartamenti e mantenere in tal modo bassi i costi dovuti al mancato utilizzo. Se possibile, dovreste anche avere a disposizione documenti ufficiali per confermare quanto avvenuto.
A seconda dell’assicurazione, i costi vengono rimborsati anche nel caso in cui il viaggio previsto debba essere annullato o interrotto anticipatamente a causa del coronavirus. Tuttavia, la copertura assicurativa vale sempre e solo per le circostanze o gli eventi che si verificano dopo la stipula dell’assicurazione. Abbiamo raccolto per voi informazioni in merito all’assicurazione viaggi. Qui scoprite in quali circostanze l’Helvetia copre i costi di annullamento, per l’interruzione anticipata della vostra vacanza o quelli relativi a una quarantena.
A proposito, un’assicurazione viaggi può risultare utile non solo per elaborati piani di vacanza, bensì contempla anche gli eventi. L’assicurazione copre il costo dei biglietti e le relative spese di viaggio qualora il concerto, l’evento sportivo o, in inverno, l’escursione con gli sci debbano essere annullati per i motivi sopra menzionati.