Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Come assicurare correttamente le moto e gli scooter elettrici

Il motore elettrico si sta diffondendo non solo nelle automobili, bensì anche negli scooter e nelle motociclette. L’Helvetia spiega come assicurare correttamente il vostro e-scooter o la vostra moto elettrica e quali disposizioni di legge si applicano a questi tipi di veicoli elettrici.

19 maggio 2021, testo: Jelena Zimmermann, foto: iStock

Assicurazioni per moto e scooter elettrici
Il piacere della guida ecologica su due ruote: la domanda di moto e scooter elettrici è in costante crescita.

Non c’è dubbio: i veicoli elettrici fanno tendenza. Mentre le auto elettriche e le e-bike sono già ben affermate sul mercato, la quota di mercato di moto e scooter elettrici è ancora piuttosto esigua. Tuttavia, la domanda di soluzioni per spostarsi in maniera individuale e con un occhio di riguardo per l’ambiente è in crescita anche in questa categoria: l’anno scorso, le vendite di moto e scooter elettrici sono aumentate rispettivamente del 25% e del 20%. Anche per quel che concerne la scelta di modelli e il bilancio ambientale, le due ruote elettriche non hanno nulla da invidiare agli altri veicoli. Motivo sufficiente per dare un’occhiata dettagliata alla normativa e ai requisiti assicurativi delle varie categorie.

E-scooter e motorini elettrici fino a 25km/h

I giovani tra i 14 e i 16 anni in possesso di una licenza di condurre M (ciclomotori) sono autorizzati a guidare questi veicoli. A partire dai 16 anni, non è richiesta alcuna licenza di condurre. L’uso del casco non è obbligatorio per gli e-scooter e i ciclomotori elettrici fino a 25km/h, ma viene fortemente raccomandato.
Dal punto di vista assicurativo, i danni a terzi o alla loro proprietà sono coperti dall’assicurazione responsabilità civile privata. Si raccomanda il supplemento «Rinuncia al regresso in caso di colpa grave». I danni da parte di terzi e il furto sono coperti dall’assicurazione mobilia domestica. Tuttavia, accertatevi che la somma d’assicurazione sia sufficiente. Per coloro che vogliono andare sul sicuro, l’assicurazione complementare «Mobilia domestica all risks» copre i danni di qualsiasi tipo (per esempio quelli causati da una caduta).

E-scooter fino a 45km/h

Gli e-scooter fino a 45 km/h devono essere registrati presso la Sezione della circolazione e ricevono una targa gialla. Ciò significa che l’assicurazione responsabilità civile per i veicoli a motore e l’uso del casco sono obbligatori. Dal 1° gennaio 2021 gli scooter elettrici fino a 45 km/h possono essere guidati a partire dai 15 anni con la licenza di condurre A1.
Presso l’Helvetia, gli e-scooter con targa gialla possono essere assicurati contro il furto, il danneggiamento e i danni causati da eventi naturali con il supplemento «Moto e moto elettriche» dell’assicurazione mobilia domestica e quindi non hanno più bisogno di una propria assicurazione casco.

E-scooter e moto elettriche da 45km/h

Per gli scooter e le moto con un motore più potente, l’età minima di guida è di 16 anni. Anche per questa categoria di veicoli è richiesta la licenza di condurre A1. In caso di licenza di condurre B è obbligatorio un corso basilare di formazione pratica di 12 ore.
Questi e-scooter e moto elettriche non possono più essere assicurati attraverso l’assicurazione mobilia domestica privata, bensì necessitano di una propria assicurazione casco. Quale novità, è ora possibile stipulare un’assicurazione contro i danni a veicoli parcheggiati per gli scooter a partire da 125 cmm. A ciò si aggiunge l’attrezzatura di protezione appropriata, che può anche essere assicurata con ulteriori accessori stipulando una corrispondente copertura complementare.

Panoramica delle assicurazioni per veicoli elettrici

I veicoli elettrici includono tutti i veicoli elettrici a due ruote: monopattini elettrici, e-bike, e-scooter ed e-moto.

Veicoli elettrici fino a 25 km/h
Veicoli elettrici fino a 45 km/h
Veicoli elettrici da 45 km/h
Si prega di verificare la connessione a Internet