Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto





Sconto online del 10%

Stipulate subito una nuova assicurazione mobilia domestica online e beneficiate di uno sconto del 10% sul primo conteggio dei premi. L’offerta è valida fino al 30 settembre 2020.

Camper a noleggio: le assicurazioni necessarie

Con un camper a noleggio potete finalmente trascorrere le vacanze come vi pare e piace. Avete tutto a portata di mano e potete spostarvi liberamente in paesi sconosciuti. Ma cosa fare in caso di furto con scasso? E se la vostra casa a quattro ruote dovesse subire un guasto? Oppure se qualcuno rubasse il vostro bagaglio?

2. September 2019, Text: Hansjörg Ryser, Foto: Helvetia

Uomo in piedi accanto a un camper.
In vacanza con il camper: un sogno che si avvera. Ma che fare se succede qualcosa?

In caso di furto di norma il camper a noleggio è assicurato tramite il locatore. È coperto anche il furto di accessori come l’autoradio o il navigatore. Tra l’altro la Spagna è il paese in cui si registra il maggior numero di furti. Anche l’Italia e la Francia però sono tra i primi in classifica.

E-bike, telecamere, cellulari…

Se portate con voi anche alcune biciclette elettriche, queste ultime sono di regola coperte, come gli altri effetti personali contenuti nel bagaglio, dall’assicurazione complementare «Furto semplice fuori casa» della vostra assicurazione mobilia domestica. Lo stesso dicasi per telecamere, cellulari e laptop (ad eccezione però del relativo ripristino dei dati). Prima di partire, accertatevi che la somma del rimborso previsto in caso di furto sia sufficiente. In linea di principio la copertura dell’assicurazione «Furto semplice fuori casa» è valida in tutto il mondo. Per le e-bike con targhe gialle, ossia quelle con pedalata assistita che raggiungono una velocità massima di 45 km/h, necessitate tuttavia di un complemento speciale all’assicurazione mobilia domestica o eventualmente di un’assicurazione casco parziale. 

Nota bene: un eventuale furto con scasso nel camper non è coperto dall’assicurazione mobilia domestica

Se il camper a noleggio viene svaligiato, tale evento non è considerato un furto con scasso coperto dall’assicurazione mobilia domestica, bensì in questo caso si tratta di furto semplice fuori casa. L’assicurazione mobilia domestica risponde soltanto dei danni in caso di furto con scasso presso le vostre quattro mura oppure se venite rapinati subendo atti o minacce di violenza. Ecco perché è importante stipulare questa copertura complementare.

Chiedete sempre porte e finestrini del camper

Se vengono rubati oggetti di valore come orologi o telecamere e il camper non era chiuso a chiave, l’assicurazione non paga. Lo stesso dicasi per il furto di valori pecuniari quali contanti o carte di credito. Se vi dovessero rubare la carta di credito, non dimenticatevi di bloccarla immediatamente. Soltanto una volta bloccata infatti, la società che ha emesso la carta di credito in questione risponde di eventuali abusi.

Agite immediatamente!

In caso di furto dovete subito sporgere denuncia e informare l’assicurazione. Se dovesse verificarsi un evento assicurato, l’assicurazione copre l’acquisto di un oggetto sostitutivo equivalente (previa deduzione della franchigia). 

Se causate una collisione, è l’assicurazione responsabilità civile obbligatoria per i veicoli a motore del noleggiatore a rispondere dei danni cagionati a terzi. I danni al proprio veicolo sono coperti dall’assicurazione casco totale, ove disponibile. Eventualmente al locatario vengono fatturati la franchigia e i costi dei premi per la perdita di bonus e questi possono facilmente ammontare a qualche migliaia di franchi. Pertanto, i locatari dovrebbero integrare nella propria assicurazione responsabilità civile privata, oltre al complemento «rinuncia al regresso in caso di colpa grave», anche la «guida di veicoli a motore di terzi», che coprirebbe tali costi.

Inoltre, vale la pena stipulare l’assicurazione Assistance, che in caso di guasto o furto del camper copre i costi dell’alloggio sostitutivo per voi e la vostra famiglia nonché di un eventuale veicolo sostitutivo e ulteriori spese.

Raccomandare questa pagina
Si prega di verificare la connessione a Internet