Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Alla scoperta della Svizzera con il camper

Andare in vacanza nel proprio Paese è uno dei trend del momento e non solo dall’inizio della pandemia. Viaggiare in camper, roulotte o minibus è una pratica molto diffusa. A dire il vero non c’è da stupirsi, perché la Svizzera è un vero paradiso per i campeggiatori.

9 luglio 2021, testo: Torsten Schallmaier, foto: iStock

wohnmobil
Il camper è pronto? Allora si parte! Con i nostri consigli scoprirete tragitti fantastici e luoghi che vale davvero la pena di vedere.

«Perché andare a cercare lontano, quando abbiamo tutto ciò che ci serve a portata di mano?». Goethe aveva ragione. Le vacanze in Svizzera sono gettonatissime, in particolare di questi tempi.Qui troverete preziosi consigli dedicati agli itinerari più belli, ai passi e alle strade di montagna nonché importanti informazioni sui pernottamenti.

Grand Tour of Switzerland

Strade d’alta quota e passi panoramici davvero unici, cristallini laghi di montagna oppure attrazioni elettrizzanti: attraversando la Svizzera in camper, scoprirete di sicuro molti luoghi da sogno, in cui potrete godervi tutto il fascino della natura e delle vacanze. Il nostro consiglio: il Grand Tour of Switzerland. È un compendio di tutte le bellezze della Svizzera riunite in un pregevolissimo itinerario: 44 attrazioni di spicco, 11 siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO e 22 bellissimi laghi. Ma il bello in tutto ciò è che potete fermarvi dove volete e immergervi nella natura, oppure cambiare percorso come vi pare e piace. L’itinerario è segnalato in tutta la Svizzera ed è visibile a quasi ogni incrocio o bivio. Ci sono anche molti campeggi e luoghi per parcheggiare lungo il percorso.

wohnmobil-text-1

I passi più belli

Puro divertimento al volante lungo strade costellate di curve, percorsi tortuosi e paesaggi di montagna mozzafiato: attraversare in macchina un passo alpino è una vera e propria avventura. Ma quali passi sono facili da raggiungere in camper? Il passo del Bernina, ad esempio. Lungo i tornanti vicino a Morteratsch si può ammirare una splendida vista sul Piz Palü e sul Piz Bernina seguendo l’itinerario Biancograt. Anche il passo del Flüela da Davos a Susch è assolutamente imperdibile. Lungo i circa 13 chilometri fino alla cima del passo ci sono pochi tornanti, ma la pendenza può arrivare al 12%. Molto popolare è anche il Grimsel, uno dei passi alpini più adatti ai camperisti, con strade ben tenute, quasi nessuna strettoia e molti luoghi semplicemente per perfetti per accostare concedersi una pausa. La strada panoramica che lo collega all’Oberaarsee è semplicemente mozzafiato.

wohnmobil-text-2

Dove pernottare?

Sia che viaggiate in camper, con la roulotte o il caravan, il campeggio libero è permesso solo a determinate condizioni (piuttosto restrittive) e in luoghi particolari in Svizzera. Ogni cantone o anche ogni comune adotta al riguardo disposizioni diverse. Per essere sicuri, comunque, è meglio chiedere informazioni all’ufficio comunale o al corpo di polizia locali. In ogni caso, è sempre possibile passare la notte in un campeggio senza la minima preoccupazione. In Svizzera ci sono molti siti ufficiali a dir poco perfetti per camper e simili. E per coloro che amano l’esclusività, il «glamping», ossia il campeggio di lusso con tutti i tipi di comfort, offre ulteriori interessanti possibilità per pernottare. In ogni caso, la sensazione di camminare all’interno del campeggio la mattina, con il canto degli uccelli in sottofondo, per acquistare panini al latte appena sfornati nel negozio del campeggio è semplicemente meravigliosa.

In viaggio all’insegna della sicurezza e di sensazioni positive

Per rendere il vostro viaggio ancora più rilassante, garantitevi un’adeguata copertura assicurativa per il veicolo e gli effetti personali. Se noleggiate un camper, avete bisogno di una copertura assicurativa diversa da quella richiesta ai possessori di un camper o di una roulotte. Dovreste quindi pensare anche alla copertura assicurativa quando organizzate il vostro viaggio. Detto questo, non ci resta che augurarvi buon viaggio e buon divertimento!

In viaggio con il camper o la roulotte
Godetevi la libertà su quattro ruote con la giusta copertura assicurativa.
Si prega di verificare la connessione a Internet