19 giugno 2020, testo: Natascha Fabian, foto: Deposit
Dal 15 giugno 2020 la libera circolazione fra la Svizzera e alcuni paesi dell’area Schengen è nuovamente consentita senza alcun divieto.
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha rimosso le avvertenze di viaggio per tutti i Paesi dell’area Schengen nonché per la Gran Bretagna. Tuttavia, anche all’interno dell’area Schengen alcuni Stati continuano a tenere chiuse le proprie frontiere oppure le riaprono con determinate limitazioni, come ad esempio l’obbligo di quarantena di 14 giorni dopo l’ingresso nel Paese. Chi pianifica le ferie a breve è tenuto a consultare le raccomandazioni di viaggio dell’UFSP e a chiedere ragguagli alle rappresentanze estere in Svizzera in merito alle singole disposizioni relative alla destinazione di viaggio.
Se prenotate ora un viaggio in un Paese che ha ripristinato la libera circolazione, siete di nuovo completamente assicurati grazie all’assicurazione viaggi dell’Helvetia, anche in caso di una seconda ondata di contagi e della reintroduzione di restrizioni di viaggio. La copertura assicurativa è valida anche qualora stipuliate subito una nuova assicurazione e prenotiate un viaggio. Potete trovare ulteriori informazioni in merito alle nostre prestazioni nel contesto del coronavirus nelle nostre FAQ sull’assicurazione viaggi.
Qualora abbiate già prenotato un viaggio che al momento della partenza continua a dover essere annullato, vale quanto segue: copriamo le spese di annullamento per i viaggi prenotati in data precedente al 13 marzo 2020 e che avrebbero dovuto essere effettuati entro il 31 luglio 2020 incluso, a meno che non vengano rimborsate dal relativo organizzatore. Questo principio si applica anche se l’organizzatore offre un’alternativa (ad es. un buono) di cui non si può usufruire per un motivo legittimo. Vi invitiamo a notificare il sinistro online o per telefono al numero +41 58 280 3000. Vi aiuteremo inoltre a presentare la relativa richiesta di rimborso all’organizzatore. Nelle FAQ sull’assicurazione viaggi potete trovare anche informazioni relative a viaggi programmati per agosto e settembre.