Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto





Ferie autunnali: dove ci si può recare al momento?

Le ferie autunnali sono alle porte, ma i casi di coronavirus aumentano in Europa. In quali Paesi si può attualmente viaggiare e cosa bisogna considerare? Alcuni consigli.

28 settembre 2020, testo: Natascha Fabian, foto: unsplash

Herbstferien
Molti viaggi vengono ancora disdetti. Al momento sono richieste immediatezza e flessibilità.

La situazione legata al coronavirus è in continuo cambiamento: i confini prima aprono, poi chiudono e la lista dei Paesi a rischio per la Svizzera è sempre più lunga.

Dove posso recarmi attualmente?

Molti viaggi vengono ancora disdetti. Al momento sono richieste immediatezza e flessibilità. Chi ha deciso all’ultimo di trascorrere le ferie autunnali all’estero è tenuto a informarsi sul sito dell’UFSP e del DFAE prima di prenotare. Qui trovate le attuali disposizioni per le persone domiciliate in Svizzera. Chi preferisce restare in Svizzera dovrebbe invece informarsi sui provvedimenti dei singoli Cantoni. In alcuni Cantoni vige ad esempio l’obbligo della mascherina dentro i negozi.

Potete recarvi in questi Paesi

Fatevi un’idea delle possibili destinazioni per le vostre vacanze: l’assicurazione viaggi europea ERV, una consociata dell’Helvetia, ha stilato una lista contenente i Paesi senza avvertenze di viaggio né altri generi di restrizioni (in francese).

Cinque consigli per le vostre ferie autunnali

  1. Prima di mettervi in viaggio non dimenticatevi di informarvi sui provvedimenti in vigore nel Paese di destinazione, come l’obbligo della mascherina o la presentazione di un test negativo.
  2. Chiedete poi alla struttura in cui soggiornate se ci sono regole particolari.
  3. Per non incorrere in brutte sorprese, concordate tariffe flessibili che ammettano una cancellazione o un cambio di prenotazione gratuito anche se prenotate all’ultimo momento.
  4. Attenetevi sempre alle norme igieniche e portate con voi disinfettante e mascherine a sufficienza.
  5. Chi si reca all’estero in auto è chiamato a prendere altre precauzioni oltre a quelle già menzionate sopra. Maggiori consigli qui.

Copertura assicurativa illimitata in caso di nuove prenotazioni di viaggio

Se decidete all’ultimo di prenotare le ferie autunnali in un Paese senza restrizioni di viaggio, sarete completamente assicurati con l’assicurazione viaggi dell’Helvetia. La copertura assicurativa è valida anche qualora stipuliate subito una nuova assicurazione e prenotiate un viaggio. Trovate ulteriori informazioni sulle nostre prestazioni legate al coronavirus nelle FAQ sull’assicurazione viaggi.

Raccomandare questa pagina
Si prega di verificare la connessione a Internet

Anche questo potrebbe interessarvi