Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Moto: consigli per una guida sicura

La moto è sì un pratico mezzo di trasporto, però offre anche qualcosa di unico in termini di svago con la sua potenza e quella sensazione di sfrecciare in libertà. Chi vuole viaggiare in moto, deve pensare assolutamente alla propria sicurezza. L’Helvetia spiega a cosa si dovrebbe prestare attenzione prima di mettersi in viaggio con la moto.

25 maggio 2021, testo: Sandra Biraghi, foto: iStock

Viaggiare in moto in tutta sicurezza
Chi è ben assicurato può scoprire il mondo su due ruote in totale serenità.

I presupposti per viaggiare in tutta spensieratezza

Abbigliamento di protezione

L’abbigliamento protettivo giusto contribuisce in modo significativo alla sicurezza. Anche se si tratta di una spesa non indifferente, non si dovrebbe assolutamente risparmiare al riguardo, perché l’equipaggiamento da moto deve proteggervi in modo ottimale dalla testa ai piedi. Prima di tutto, si inizia con il casco, che d’altronde è obbligatorio anche per il passeggero. I cosiddetti caschi integrali o modulari offrono maggiore protezione, poiché riparano completamente il viso e la mascella. Attenzione: il casco deve essere assolutamente a norma («ECE 22-05»). Quando si sceglie l’abbigliamento da moto, bisogna privilegiare i colori sgargianti e i tessuti riflettenti. Raccomandiamo inoltre giacche con protezioni integrate per la schiena e protezioni aggiuntive nella zona dei gomiti e delle spalle. I pantaloni da moto dovrebbero anche essere dotati di protezioni per le ginocchia, i fianchi e gli stinchi. Per i guanti, si raccomanda un materiale resistente all’abrasione che protegga i polsi. Gli stivali devono proteggere le caviglie e la parte inferiore dello stinco. Le scarpe con i lacci dovrebbero essere sempre evitate, perché possono impigliarsi nella leva del freno o del cambio.

Assicurare l’abbigliamento di protezione

Con l’Helvetia, potete assicurare il vostro equipaggiamento di protezione e quello dei passeggeri contro il furto e il danneggiamento.

Lista di controllo prima del viaggio

Tenete ben a mente questi consigli per una guida sicura, specialmente se non guidate da molto tempo:

  • Controllo delle gomme: il profilo del battistrada deve essere di almeno 1,6 mm.
  • Controllo delle luci:verificate se l’intero sistema di illuminazione funziona, compresi gli indicatori di direzione e le luci dei freni. Inoltre è consigliabile avere delle lampadine di ricambio. Guidare con le luci accese è obbligatorio anche durante il giorno.
  • Controllare i livelli dei fluidi:controllate il livello del liquido dei freni, del liquido di raffreddamento e dell’olio. Il liquido dei freni deve essere sostituito ogni tre anni circa. Il cambio dell’olio e la sostituzione del relativo filtro, invece, dovrebbero essere effettuati ogni anno.
  • Controllo dei freni: prima di partire, è imperativo controllare il corretto funzionamento dei freni a mano e a pedale.
  • Controllo della catena: verificate se è ben tesa con la ruota posteriore e assicuratevi che sia sempre lubrificata.
  • Mantenere il controllo del mezzo: prima di inforcarla, assicuratevi di essere in grado di maneggiarla con padronanza.

Training di guida sicura

Se non salite in sella a una moto da molto tempo, potete rispolverare le vostre abilità di guida con un training di guida sicura. Chi si iscrive, riceve dall’Helvetia un buono del valore di CHF 80. Se non beneficiate ancora del grado massimo del bonus, dopo aver frequentato un training facoltativo di guida sicura riceverete una riduzione del livello di bonus in relazione all’assicurazione responsabilità civile e casco collisione.

Assicurazione moto

Copertura individuale per un piacere di guida senza preoccupazioni: con l’assicurazione moto targata Helvetia, potete assicurare voi stessi, la moto e l’equipaggiamento in base alle vostre esigenze specifiche.
Si prega di verificare la connessione a Internet