29 marzo 2018, testo: Mirjam Arnold, foto: iStock
Il viaggio che avevate pianificato è già stato pagato. Ora, però, siete malati e non potete partire. Chi copre le spese del viaggio annullato?
Se avete stipulato un’assicurazione spese d’annullamento al momento di prenotare il viaggio e vi ammalate gravemente prima della partenza, questa assicurazione copre le spese di viaggio. Lo stesso vale per il vostro accompagnatore coassicurato. È importante ricordare che l’assicurazione spese d’annullamento stipulata all’atto della prenotazione è valida solo per il viaggio associato.
Se invece avete stipulato un’assicurazione spese d’annullamento generale, questa copre tutte le vostre vacanze nell’arco del periodo assicurato. Vi sarà d’aiuto anche se il viaggio non può essere effettuato a causa di rapina, incendio o danni d’acqua presso il vostro domicilio o il domicilio di vacanza.
Naturalmente può accadere anche che vi ammaliate durante le vacanze. In questi casi siete assicurati tramite l’Assistance persone, che si fa carico dei costi di trasporto per il medico o l’ospedale. Sono coperti anche eventuali altri problemi che dovessero verificarsi durante il viaggio, oltre alle operazioni di ricerca, salvataggio e recupero. Le prestazioni di questa assicurazione includono inoltre le spese supplementari per il rientro al vostro domicilio.
L’assicurazione spese d’annullamento e l’Assistance persone vi tutelano anche dai costi di un evento al quale non potete partecipare a causa di malattia o infortunio. L’assicurazione copre i costi nel caso in cui non possiate annullare la partecipazione all’evento. La stessa disposizione vale inoltre per gli abbonamenti stagionali o permanenti che ad esempio non potete utilizzare a causa di un infortunio.