Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

L’Helvetia con l’hacker al Digital Day 2019

L’Helvetia al Digital Day 2019 ha puntato interamente sulla sicurezza informatica. Alla stazione centrale di Zurigo l’hacker professionista Ivan Bütler ha mostrato come agisce un hacker – e con successo: il pubblico ha assistito affascinato a come si rubano i dati delle carte di credito, a come si bloccano i computer, a come si hackera il cellulare di un moderatore SRF e ha visto come ci si muove nel dark web.

10 settembre 2019, testo: Alexandra Muheim, video/foto: Helvetia

Improvvisamente lo schermo diventa nero e appare un teschio: c’è un hacker che vuole ricattarti. Questo è ciò che hanno vissuto i visitatori al nostro stand, in occasione del Digital Day di quest’anno. L’hacker etico Ivan Bütler ha mostrato cosa significa essere vittima di un hacker e quanto facilmente possa succedere. Di punto in bianco, ad esempio, ha hackerato il cellulare del moderatore SRF Tobias Müller, fingendo di essere il suo produttore. Ha illustrato come possono essere rubati i dati degli utenti e i dati delle carte di credito in uno shop online, come i trojan riescono a superare un firewall e, su richiesta del pubblico, ha presentato un excursus sul dark web e sulla rete a cipolla.

Come proteggersi dalle minacce informatiche


Nel corso di discussioni aperte, il pubblico ha ricevuto consigli su come proteggersi da tali minacce informatiche. Ad esempio, da liste ufficialmente accessibili è possibile verificare se i propri dati sono già stati violati. O com’è possibile proteggersi meglio con un password manager. «Sicuramente è fondamentale avere un po’ di buon senso e non fidarsi troppo», ha spiegato Ivan Bütler al pubblico. Nell’intervista sono disponibili questi e altri consigli.
Ecco la registrazione su Livestream

 

Si prega di verificare la connessione a Internet