Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
PMI

Ecco come assicurare i rischi in cui potrebbe incorrere il vostro studio

In uno studio medico sono presenti apparecchiature molto costose e uno stock di beni e campioni deperibili. Un’interruzione della corrente elettrica, la rottura di una conduttura o un furto con scasso possono causare rapidamente ingenti danni. Vi illustriamo con quale assicurazione potete proteggere l’inventario del vostro studio da tali eventi.

19 novembre 2020, testo: Natascha Fabian, foto: Unsplash

Receptionist del medico
Un laboratorio dispone infatti di apparecchiature e strumenti molto costosi e di uno stoccaggio di prodotti sensibili. Come è assicurato?

Basta un attimo: la rottura di una conduttura può inondare il vostro studio e danneggiare le apparecchiature mediche. Oppure un’interruzione di corrente mette fuori uso i vostri frigoriferi e tutti i farmaci si deteriorano.

L’assicurazione cose copre l’inventario del vostro studio

L’assicurazione cose, detta anche assicurazione beni mobili, sostituisce i beni mobili e le attrezzature del vostro studio medico danneggiati in seguito a incendio, eventi naturali come tempeste o grandine nonché infiltrazioni d’acqua. Copre altresì la perdita di reddito e rimborsa gli oneri aggiuntivi causati ad esempio nel caso in cui i campioni di un’analisi medica siano inutilizzabili in seguito a un evento e l’analisi debba dunque essere ripetuta.

L’assicurazione cose risponde anche in caso di furto dai locali dello studio medico, compresi gli effetti personali di pazienti o del personale. Inoltre, è assicurato il deterioramento di tutti i medicinali, emopreparati e campioni di laboratorio, qualora si verifichi un’interruzione del funzionamento dei vostri frigoriferi e si interrompa così la catena del freddo. Ulteriori rischi come rottura di vetri o danneggiamenti dolosi possono essere inclusi su base individuale.

L’assicurazione tecnica per le vostre apparecchiature mediche

Sussistono ulteriori rischi che potrebbero compromettere il funzionamento delle vostre apparecchiature mediche o di altri impianti come l’infrastruttura IT. Danni da collisione, rotture o incrinature in seguito all’azione di una forza esterna o interna, danneggiamento doloso o morso di animali. Ecco perché vale la pena stipulare un’assicurazione tecnica. Anche i costi per il ripristino di dati sono coperti dall’assicurazione nel caso di un danneggiamento dell’infrastruttura IT.

Una consulenza a 360° da parte dell’Helvetia aiuta a far chiarezza

L’assicurazione cose copre esclusivamente l’inventario mobile, le attrezzature e le merci. Per questo motivo è importante integrare la protezione assicurativa con altre coperture, come ad esempio l’assicurazione responsabilità civile o l’assicurazione protezione giuridica. Nel caso di clienti aziendali, l’Helvetia punta su un’analisi sistematica del rischio e un servizio di consulenza a 360°, poiché vi consentono di capire chiaramente quali siano i possibili rischi e le soluzioni assicurative da adottare in base alle esigenze specifiche.