5 luglio 2018, testo: Natascha Fabian, foto: Helvetia
Macchinari e impianti produttivi possono sempre incorrere in malfunzionamenti e quando ciò si verifica provoca spesso l’insorgere di un sinistro. Otto danni su dieci a macchinari e impianti di produzione sono causati da un uso errato degli stessi.
Gli errori di programmazione provocano spesso nei macchinari delle cosiddette collisioni interne, che possono causare gravi danni, il più delle volte rendendo inutilizzabili singoli componenti o addirittura danneggiando parti fondamentali del macchinario. L’Helvetia offre una soluzione assicurativa che protegge i vostri macchinari da qualsiasi rischio tecnico. Vi sarà fornita assistenza non solo in caso di sinistri, ma anche per prevenirli.
Nell’analisi dei rischi dell’Helvetia sono indicate sia la giusta copertura assicurativa che le misure di prevenzione dei danni. Può succedere, ad esempio, che uno dei vostri macchinari subisca un arresto a causa di un guasto. Anche se il vostro collaboratore interviene immediatamente, potrebbero essere necessari fino a dieci secondi prima dell’arresto totale. Si tratta di un lasso di tempo troppo lungo, che comporta inevitabilmente dei danni. Ecco perché Helvetia, per garantire una sicurezza maggiore, offre, in collaborazione con Marposs, una soluzione che riduce o addirittura previene i danni.
Il sistema di protezione rileva i malfunzionamenti immediatamente e arresta il macchinario. Il tempo di risposta del CMS (Control Machine Security) è di un millisecondo, cioè fino a 10 000 volte più rapido del tempo di reazione di una persona. L’uso del sistema di protezione riduce notevolmente i danni o addirittura li previene. L’Helvetia ricompensa coloro che utilizzano il sistema di protezione con uno sconto del 25% sul premio assicurativo.
Per una consulenza potete contattare la vostra agenzia Helvetia o inviarci un’e-mail.
Assicurare apparecchi tecnici e costruzioni
Nel settore economico sono presenti i tipi più svariati di dispositivi tecnici, macchinari e progetti di costruzione. L’Helvetia offre assicurazioni adattate in modo specifico per il vostro dispositivo o per il vostro macchinario. Per i progetti di costruzione e di montaggio l’Helvetia offre una copertura assicurativa nell’ambito di un’assicurazione di progetto.