Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
PMI

L’assicurazione giusta in caso di danni causati dalla grandine

Una grandinata dura spesso solo pochi minuti, ma può tuttavia arrecare ingenti danni a stabili, veicoli a motore e coltivazioni. Qui potete scoprire come gli imprenditori possono tutelare la loro azienda dai danni causati dalla grandine e quali assicurazioni è consigliabile stipulare a tal scopo.

29 maggio 2020, testo: Hansjörg Ryser, foto: Deposit

Serre distrutte
Una grandinata può causare danni enormi alle aziende. L’Helvetia mostra quali misure adottare per ridurne l’entità.

In Svizzera grandine, tempeste e inondazioni causano ogni anno danni che ammontano a centinaia di milioni di franchi. Le nubi temporalesche che si formano in primavera e in estate preannunciano grandine e di conseguenza una pioggia di danni. Le grandinate durano spesso solo pochi minuti, ma gli effetti posso essere devastanti. Non sono solo gli agricoltori e i contadini a essere esposti alla forza distruttiva dei chicchi di ghiaccio, ma anche le PMI e i privati; si pensi ad esempio agli hotel dotati di parcheggi, ai concessionari (con le auto posteggiate all’esterno) e a molti altri.

Mettere al riparo gli oggetti e alzare le tapparelle

Intervenendo in anticipo, si possono evitare svariati danni. Se si sta avvicinando una tempesta, riponete tutto quello che volete e potete proteggere in un luogo riparato. E non dimenticate di alzare le tapparelle! Per quanto riguarda vivai e terreni agricoli, la miglior prevenzione consiste nel costruire impianti e stabili utilizzando materiali resistenti alla grandine.

La giusta copertura assicurativa

Tuttavia una protezione fisica da sola spesso non basta. Per essere sufficientemente tutelati dalle conseguenze finanziarie derivanti dai danni causati dalla grandine occorrono soluzioni assicurative supplementari. Nella maggior parte dei cantoni l’assicurazione stabili obbligatoria copre i danni arrecati agli stabili, ma per assicurare i veicoli contro i danni causati dalla grandine è necessario stipulare una casco parziale. Diverse compagnie, tra cui anche l’Helvetia, coprono i costi di riparazione delle auto danneggiate a seguito di intemperie abbattutesi sulle regioni interessate. Con un’adeguata assicurazione commerciale è possibile quindi assicurare i beni mobili e un’eventuale interruzione d’esercizio.

L’agricoltura: un caso speciale

Ad essere particolarmente colpiti dalle grandinate sono le serre e terreni agricoli: il fatturato di un intero anno può andare in fumo se le coltivazioni vengono distrutte. In Svizzera le assicurazioni contro la grandine offrono principalmente una copertura per i terreni agricoli a partire da due are (200 mq). Anche i sistemi che tutelano dalle intemperie rientrano nella copertura assicurativa corrispondente. Per le serre sono inoltre previste soluzioni specifiche, in particolare a tutela delle diverse rotazioni di colture. Inoltre, a seconda delle circostanze, queste aziende necessitano, come anche altre forme di PMI, di una copertura assicurativa più estesa.

Assicurazione PMI

L’assicurazione commerciale PMI offre una copertura assicurativa globale. A seconda del tipo di azienda è possibile abbinare singoli moduli in base alle proprie esigenze e provvedere ad una copertura globale dell’azienda.