Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
PMI
Impegni
COVID-19

L’agenzia generale Olten dell’Helvetia regala mascherine prodotte a livello locale

In molte professioni non è sempre possibile rispettare la distanza minima di sicurezza. In tali situazioni si consiglia pertanto di indossare le mascherine. L’agenzia generale Olten dell’Helvetia regala quindi alle aziende della rispettiva regione delle mascherine riutilizzabili prodotte nell’ambito dell’iniziativa #lamiamascherina.

30 giugno 2020, testo: Leo Wehrli, fotos: ZVG

Piano piano la Svizzera torna alla normalità. Ciononostante, nell’ambito della vita quotidiana è importante attenersi alle relative misure di protezione, tra cui indossare le mascherine tutte le volte che non è possibile mantenere le dovute distanze di sicurezza. L’agenzia generale Olten dell’Helvetia ha pertanto distribuito regali davvero utili ai propri clienti, ovvero delle mascherine riutilizzabili, le cosiddette «mascherine di comunità», che attualmente vengono realizzate con fantasie differenti da 65 atelier svizzeri nell’ambito dell’iniziativa #lamiamascherina.

Un regalo per le aziende che svolgono attività a contatto con i clienti

Heiniger AG Uerkheim e Wiedemeier AG di Strengelbach sono soltanto due delle aziende della regione a cui l’agenzia generale Olten dell’Helvetia ha regalato le mascherine. Tali prodotti sono stati realizzati specificatamente per loro e personalizzati con il rispettivo logo aziendale. «Le aziende erano molto soddisfatte e sono grate all’Helvetia di questo suo gesto», afferma l’agente generale Daniel Wyss. In una prima fase le mascherine sono state distribuite alle aziende più grandi, i cui collaboratori svolgono attività a stretto contatto con i clienti e non possono quindi fare a meno di indossare tali strumenti protettivi. A breve le mascherine realizzate nell’ambito dell’iniziativa #lamiamascherina saranno consegnate anche alle aziende più piccole.

Le mascherine come parte integrante della vita quotidiana

In linea di massima l’UFSP consiglia di indossare le mascherine tutte le volte che non è possibile rispettare la distanza minima di sicurezza. Recentemente anche le FFS hanno lanciato una campagna con il seguente slogan: «Ripartiamo insieme», nell’ambito della quale viene affrontato il tema legato alla necessità di indossare le mascherine. Indipendentemente dal luogo o dal contesto in cui vi trovate in Svizzera: che andiate al supermercato, che utilizziate i mezzi di trasporto pubblici o che vi rechiate dal parrucchiere, le mascherine sono ormai diventate parte integrante della vita quotidiana.

A proposito dell’iniziativa #lamiamascherina

L’iniziativa #lamiamascherina si prefigge l’obiettivo di dotare la popolazione svizzera di mascherine riutilizzabili e sostenibili. A tal scopo, il progetto collega tra loro molte piccole aziende, sartorie e fornitori al fine di offrire mascherine «made in Switzerland». #lamiamascherina è un’iniziativa senza scopo di lucro. L’Helvetia sostiene questo progetto fin dall’inizio, mettendo a disposizione personale e risorse finanziarie.

Più di 65 sartorie hanno già aderito all’iniziativa e producono circa 12’000 mascherine di comunità alla settimana. Diversamente dalle classiche mascherine igieniche blu monouso, le mascherine realizzate nell’ambito del progetto #lamiamascherina possono essere utilizzate più volte, se pulite correttamente dopo ogni singolo utilizzo.