Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Ecco come potete rendere più sicuri i vostri negozi online

I negozi online offrono svariati vantaggi a gestori e clienti. E per entrambi la questione essenziale è soprattutto una: fare in modo che la sicurezza sia sempre garantita. L’Helvetia svela quali sono i punti fondamentali di cui tenere conto quando si vuole aprire un negozio online o incrementarne l’attività.

15 aprile 2021, testo: Helvetia, foto: Depositphotos

Sicurezza per il vostro negozio online
Per offrire ai vostri clienti un’esperienza ottimale in termini di acquisti, la sicurezza del vostro negozio online deve essere sempre garantita.

Il commercio digitale sta vivendo un vero e proprio boom, soprattutto dall’inizio della pandemia. Uno studio dellʼUniversità di Scienze applicate di Zurigo (ZHAW) ha recentemente dimostrato che lo scorso anno, un negozio online su due ha fatto registrare una crescita di oltre il 20%. È ovvio che sempre più aziende utilizzino anche questo canale di vendita o vogliano investire nella loro presenza digitale. Ma purtroppo anche truffatori e hacker fiutano l’affare. Con i seguenti consigli e provvedimenti potete rendere più sicuri i vostri negozi online.

Ecco come ridurre i rischi

Condizioni di pagamento ben definite e controlli

  • Stabilite le scadenze di pagamento e indicatele nelle Condizioni generali.
  • La procedura di pagamento deve avvenire tramite i canali ufficiali di banche e istituti di credito.
  • Controllate regolarmente l’elenco dei debitori.

Tecnologia di ultima generazione e protezione dei dati

  • Aggiornate continuamente l’applicazione web.
  • Create un collegamento cifrato fra il sito web e i visitatori per garantire una trasmissione sicura dei dati.
  • Installate un’applicazione firewall.
  • Incaricate un esperto di verificare regolarmente se il sito web è sicuro.
  • Create delle copie di sicurezza del vostro sito web e di tutte le banche dati utilizzate.
  • Spesso gli hacker tentano di impossessarsi dei dati dei clienti o delle carte di credito. Il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati valido a livello europeo stabilisce delle norme ben precise di cui i gestori dei negozi online dovrebbero essere a conoscenza.

Procedure vincolanti

  • Utilizzate delle procedure per verificare la veridicità degli ordini a partire da un determinato importo. Tale verifica può ad esempio essere effettuata controllando l’indirizzo di consegna indicato (e accertandosi che coincida con quello del committente) e l’identità di chi ha effettuato l’ordine.
  • La veridicità di un’ordinazione dovrebbe essere controllata anche quando vengono effettuate contemporaneamente svariate piccole ordinazioni tramite lo stesso indirizzo IP.
  • Richiedete, a seconda delle situazioni, il versamento di un acconto.

Monitoraggio della spedizione della merce

Le misure di prevenzione dovrebbero inoltre includere il monitoraggio della spedizione poiché né il mittente né il destinatario possono seguirne l’andamento. Con un’assicurazione trasporti è possibile coprire eventuali danni e perdite che si possono verificare durante il trasporto. Dando un’occhiata al nostro post dedicato all’argomento sul blog, scoprirete chi risponde dei danni legati alla spedizione di un pacco e in quali casi.

Copertura a 360°

Assicurazione commerciale PMI

Con l’assicurazione commerciale PMI potrete soddisfare le vostre esigenze assicurative in maniera del tutto individuale. Inoltre usufruite di servizi che vi consentono di individuare per tempo i rischi, ridurne l’entità e, ove possibile, evitarli del tutto.
I vostri vantaggi
Pacchetto di servizi con prestazioni a 360°
L’assicurazione commerciale PMI

Check up per PMI

Di quali assicurazioni dispone la vostra azienda in relazione ai diversi rischi operativi? Il check up per PMI vi aiuta ad analizzare la situazione in termini di rischi e vi affianca nella scelta dell’assicurazione adeguata.
I vostri vantaggi
Solo 3 minuti per analizzare i rischi
Inizia il check up per PMI

Cyber assicurazione

Tutela dai crimini informatici: la Cyber assicurazione garantisce l’indennizzo dei danni patrimoniali derivanti dalla perdita o dalla manipolazione dei dati nonché dalla violazione delle norme riguardanti la loro protezione.
I vostri vantaggi
Panoramica dei rischi informatici a cui è esposta la vostra azienda
La Cyber assicurazione

Cyber Security Check

Con il Cyber Security Check vi basteranno pochi clic per scoprire se le misure di sicurezza adottate sono sufficienti e a quali tipi di rischi informatici è esposta la vostra azienda.
Il vostro vantaggio
Panoramica dei rischi informatici a cui è esposta la vostra azienda
Inizia il Cyber Security Check
Si prega di verificare la connessione a Internet