Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Un vantaggio digitale è ancora possibile

La digitalizzazione è un processo continuo in cui tante PMI sono ancora agli inizi. Lo studio «Situazione delle PMI 2019» della SUP San Gallo suggerisce alle imprese di compiere il primo passo e semplicemente iniziare questo percorso. È sempre possibile ottenere un vantaggio nei confronti dei concorrenti grazie alla digitalizzazione.

19 giugno 2019, testo: Jens Wiesenhütter, foto: FHSG

Lo studio «Situazione delle PMI» è redatto dall’Istituto di gestione aziendale IFU SUP della Scuola universitaria professionale di San Gallo. Da ben sei anni, l’obiettivo è quello di far chiarezza sulla situazione attuale delle PMI svizzere. L’attenzione è rivolta alle opportunità, alle sfide, alle percezioni e ai cambiamenti. Di questi temi vengono analizzate più nel dettaglio le caratteristiche specifiche, le similitudini e le differenze dei principali settori in cui operano le PMI svizzere ed è questa la particolarità dello studio. Lo studio «Situazione delle PMI» si propone di esaminare tematiche rilevanti per la prassi delle imprese e di estrapolarne informazioni di utilità per le stesse.

Otto casi studio

Lo studio di quest’anno si ricollega, con il tema della «digitalizzazione», alle analisi degli anni precedenti e approfondisce i risultati sulla base di otto casi studio, scelti tra i settori agricoltura, produzione, edilizia, settore alberghiero, tecnologia dell’informazione e della comunicazione, servizi, salute e commercio. La selezione di imprese rispecchia la grande varietà nell’impiego della digitalizzazione e nel grado di implementazione della trasformazione digitale all’interno delle PMI svizzere.

Lo studio «Situazione delle PMI 2019» è stato possibile grazie al sostegno finanziario e contenutistico di Helvetia Assicurazioni e BDO Svizzera.

Situazione delle PMI 2019

Dal 2014 la Scuola universitaria professionale di San Gallo pubblica la Situazione delle PMI. Vengono trattati temi di attualità che riguardano le piccole e medie imprese. Tra gli sponsor principali, l’Helvetia Svizzera e BDO. Quest’anno il tema principale dello studio era la digitalizzazione.

Si prega di verificare la connessione a Internet