Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Ratgeber Vorsorgeausweis

Il vostro certificato di previdenza spiegato con semplicità.

L’essenziale in breve
Almeno una volta all’anno ricevete dalla vostra cassa pensione il certificato di previdenza. Su di esso trovate una panoramica delle prestazioni che vi spettano in virtù della previdenza professionale.

Che cos'è il certificato di previdenza?

Sul certificato di previdenza trovate una panoramica delle prestazioni che vi spettano in virtù della previdenza professionale. Il certificato di previdenza, detto anche certificato della cassa pensione, viene rilasciato all’inizio di ogni anno, dopo che la datrice/il datore di lavoro ha comunicato i salari aggiornati.

Dati di riferimento sul certificato di previdenza:

  • Salario assicurato
  • Contributi annui alla cassa pensione da parte della/del dipendente e della datrice/del datore di lavoro
  • Avere di vecchiaia previsto al momento del pensionamento
  • Prestazioni in caso di invalidità o di decesso
  • Riscatti e possibilità di riscatto nella cassa pensione
  • Prestazioni in caso di pensionamento anticipato

Struttura del certificato della cassa pensione

Buono a sapersi

Le cifre cambieranno fino al momento del pensionamento.

Il certificato di previdenza attuale si riferisce al reddito del momento, alla vostra attuale soluzione per la cassa pensione e agli interessi e la legislazione applicabili al momento. In linea di principio vale quanto segue: più si avvicina il pensionamento, tanto più precisi sono i dati. Anche il tasso di conversione può cambiare nel tempo. Esso è rilevante per la conversione del vostro capitale in una rendita di vecchiaia, se preferite la rendita a un prelievo di capitale. Le prestazioni possono subire variazioni anche a causa del prelievo anticipato di capitale per la proprietà d’abitazioni, dell’aumento dell’avere di vecchiaia attraverso un riscatto volontario o della suddivisione degli averi di vecchiaia in seguito a un divorzio.

Cosa hanno voluto sapere altre persone interessate

Le nostre consulenti e i nostri consulenti alla clientela rispondono ad alcune domande frequenti. Fateci anche voi una domanda. Saremo lieti di aiutarvi.

Michele B. (48), Bellinzona

Quando viene rilasciato il certificato di previdenza?

L’aggiornamento e la distribuzione dei nuovi certificati di previdenza si effettuano dopo che il datore di lavoro avrà comunicato alla cassa pensione gli ultimi dati salariali riguardanti l’organico al suo servizio. In genere, ciò avviene all’inizio dell’anno. Riceverete dunque il vostro certificato di previdenza personale direttamente dalla vostra cassa pensione. I dati in esso contenuti si riferiscono di norma al 1° gennaio dell’anno in corso.

original

Jan Misurati

Consulente alla clientela

Maurice G. (57), La Chaux-de-Fonds

Dove posso ordinare il mio certificato di previdenza?

Il certificato di previdenza rappresenta sempre un’istantanea e si riferisce al giorno in cui è stato aggiornato. Se, per esempio, durante l’anno cambiate il vostro grado di occupazione o assumete una nuova funzione e di conseguenza il vostro salario subisce variazioni, ciò incide anche sulle prestazioni della cassa pensione. Anche il riscatto volontario nella cassa pensione, il prelievo di denaro per il finanziamento di un’abitazione di proprietà a uso proprio o la suddivisione dell’attuale accredito di vecchiaia in seguito a un divorzio comportano modifiche delle prestazioni. In questi casi si raccomanda di far aggiornare il certificato di previdenza e la richiesta va fatta direttamente alla vostra cassa pensione.

original

Adriano Signorello

Consulente alla clientela

Contatti & consulenza.
Concordate subito un appuntamento.

Colloquio di consulenza gratuito e senza impegno
Analisi previdenziale personale e allestimento di un’offerta
Per telefono, a casa vostra o presso l’agenzia più vicina
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito