18 aprile 2018, testo: Mirjam Arnold, foto: Helvetia
La legge prevede che chi svolge più lavori può assicurare il proprio reddito tramite previdenza professionale. A questo fine, il salario complessivo deve essere almeno di CHF 21’150. Se questo è il vostro caso, avete diverse possibilità:
Potete verificare se il vostro reddito complessivo può essere assicurato tramite una delle istituzioni di previdenza del vostro datore di lavoro:
Avete sempre la possibilità di assicurarvi presso la Fondazione Istituto collettore LPP. Anche a questo fine dovete dimostrare un salario complessivo minimo di CHF 21’150.
Importante: i datori di lavoro devono sempre essere informati preventivamente in merito all’assicurazione; solo allora possono partecipare ai contributi.
Se rinunciate alla previdenza volontaria del secondo pilastro, potete anche usufruire della previdenza del terzo pilastro e beneficiare eventualmente di una maggiore detrazione qualora non siate registrati nel secondo pilastro. I datori di lavoro non sono però tenuti ad aderire al terzo pilastro.