Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Ratgeber: Pensionskassenguthaben als Rente oder Kapital beziehen?

Rendita o capitale? Una decisione importante.

L’essenziale in breve
In vista del pensionamento, è opportuno capire se sia meglio percepire gli averi della cassa pensione sotto forma di rendita o di capitale. È una decisione che può avere conseguenze di vasta portata e dovrebbe essere presa per tempo e in modo coscienzioso.

Come funziona la cassa pensione?

La previdenza professionale (LPP) costituisce il 2° pilastro del sistema previdenziale svizzero. La cassa pensione eroga prestazioni per vecchiaia, invalidità e decesso che vengono versate sotto forma di rendite di vecchiaia, d’invalidità o per i superstiti e vanno a integrare le prestazioni del primo pilastro.

Sono assicurati nel regime obbligatorio presso la rispettiva cassa pensione del proprio datore di lavoro tutte le dipendenti e tutti i dipendenti con un reddito soggetto all’AVS. I contributi dovuti dalle dipendenti e dai dipendenti vengono detratti direttamente dal salario e il datore di lavoro è tenuto a versare un importo come minimo equivalente.

Prelievo di capitale

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

I vantaggi

Al contrario della rendita, il prelievo di capitale genera maggiore flessibilità finanziaria.


Inoltre le persone superstiti possono essere considerate eredi in questa variante.

Gli svantaggi

Il patrimonio deve essere gestito in prima persona, il che può diventare un onere a seconda della situazione in borsa o con l’avanzare dell’età.


Una volta esaurito il capitale, è inevitabile andare incontro a delle limitazioni finanziarie.

Rendita

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?

I vantaggi

Un grande vantaggio è la sicurezza di percepire un reddito con cadenza regolare e del medesimo ammontare, senza doversi preoccupare della gestione del proprio avere della cassa pensione.


Beneficiate così di una rendita a vita, anche una volta esaurito l’avere di vecchiaia.


Se il o la partner convivente è molto più giovane o i figli e le figlie ancora in età scolare, potete garantire loro una certa sicurezza finanziaria grazie alle prestazioni per superstiti della cassa pensione.

Gli svantaggi

La rendita deve essere tassata come reddito.


Poiché la rendita viene versata per tutta la vita e l’importo rimane lo stesso, quando si stila il proprio budget individuale si deve tenere conto dell’eventuale aumento del costo della vita dovuto al rincaro.

È possibile optare anche per una soluzione che combina la rendita e il prelievo di capitale?

Sì, in linea di massima è possibile. La quota dell’avere di vecchiaia che può essere prelevata dipende dalla singola cassa pensione. Per legge deve essere possibile prelevare almeno il 25%. Per motivi fiscali, chi ha effettuato riscatti nella cassa pensione per i tre anni successivi non può prelevarli sotto forma di capitale.

A seconda della situazione personale è ipotizzabile ad es. che la rendita AVS e a una rendita parziale sufficientemente elevata proveniente dalla cassa pensione possano garantire un reddito di base agiato. L’avere di vecchiaia restante può essere prelevato e offrire ulteriore flessibilità insieme ad altri mezzi finanziari propri a disposizione. Per meglio comprendere le opportunità e i limiti a tal proposito, si può ricorrere a una consulenza individuale e a una pianificazione del pensionamento a 360°.

Quando è meglio scegliere come percepire il capitale?

Molte casse pensione prevedono un termine di tre anni per avvisare che si intende optare per un prelievo di capitale. Questo termine deve essere rispettato anche nel caso di un pensionamento anticipato. È quindi consigliabile affrontare con sufficiente anticipo questo argomento per poi prendere una decisione ponderata.

Helvetia Pensionsplanung
Vi affiancheremo il percorso verso il pensionamento.
Una volta in pensione, molte persone desiderano realizzare un sogno nel cassetto. Vi assistiamo nella pianificazione individuale del vostro pensionamento, in modo da garantirvi la libertà finanziaria necessaria per realizzare i vostri progetti.
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale
Per saperne di più
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Cosa hanno voluto sapere altre persone interessate

Le nostre consulenti e i nostri consulenti alla clientela rispondono ad alcune domande frequenti. Fateci anche voi una domanda. Saremo lieti di aiutarvi.

Maxime B. (59), Friburgo

È il caso di ammortizzare la mia ipoteca con un prelievo di capitale?

È una possibilità, che tuttavia va valutata con attenzione. Infatti, dovete comunque garantirvi un reddito dopo il pensionamento. In fin dei conti, il prelievo di capitale riduce la futura rendita della cassa pensione.

Vanno considerate attentamente anche le conseguenze fiscali. A tal proposito è senz’altro utile la consulenza di un/a esperto/a in materia fiscale. Se ad es. l’ammortamento fa sì che il valore locativo proprio in futuro superi l’interesse ipotecario, la differenza sarà tassata come reddito.

original

Taulant Jusufi

Consulente alla clientela

Annalise B. (64), Winterthur

Quali imposte si applicano al prelievo di capitale? E quali alla rendita?

I prelievi di capitale provenienti dalla cassa pensione vengono tassati una volta sola con un’aliquota speciale, come i versamenti dal pilastro 3a. Pertanto, non si dovrebbero prelevare entrambi gli averi durante lo stesso anno per evitare un onere fiscale eccessivo. In tali casi è possibile calcolare l’imposta unica sul capitale.

Successivamente, l’avere ritirato viene tassato come patrimonio e gli interessi maturati sugli investimenti effettuati come reddito. Il mero consumo della sostanza in sé è tuttavia esente da imposte.

Chi invece percepisce una rendita dalla cassa pensione deve dichiararla come reddito e paga l’imposta sul reddito corrispondente. Tuttavia la rendita viene versata a vita.

original

Pascal Lackner

Consulente alla clientela

Contatti & consulenza.
Concordate subito un appuntamento.

Colloquio di consulenza gratuito e senza impegno
Analisi previdenziale personale e allestimento di un’offerta
Per telefono, a casa vostra o presso l’agenzia più vicina
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito