Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Ratgeber Einkauf in die Pensionskasse

Riscatto nella cassa pensione. Ne vale la pena?

L’essenziale in breve
Chi lavora spesso a tempo parziale, non lavora per assistere i figli oppure si concede un periodo sabbatico, di regola presenta lacune previdenziali a livello di cassa pensione. Con un riscatto volontario nella cassa pensione è possibile colmare queste lacune.

Che cos’è un riscatto volontario nella cassa pensione?

Normalmente con gli accrediti di vecchiaia annuali si generano gli averi di vecchiaia futuri. I contributi dovuti dalle dipendenti e dai dipendenti vengono detratti direttamente dal salario e il datore di lavoro versa almeno lo stesso importo. Chi desidera incrementare ulteriormente i propri averi di vecchiaia per colmare le lacune a livello di copertura, può farlo tramite un riscatto volontario nella cassa pensione.

In quali casi vale la pena effettuare un riscatto nella cassa pensione?

Insieme al 1° pilastro (AVS/AI), la rendita della cassa pensione (2° pilastro) mira a garantire il tenore di vita abituale e un reddito da rendita complessivo pari a circa il 60% del reddito precedente. In caso di lacune nella cassa pensione può essere utile optare un riscatto volontario. Il riscatto permette di incrementare le prestazioni di vecchiaia (e, a seconda del piano di previdenza, anche le prestazioni di rischio) e di migliorare la copertura di previdenza.

Quanto è possibile versare?

La somma di riscatto massima (possibile) è indicata in linea di principio nel certificato di previdenza personale della cassa pensione. Spetta alla cassa pensione interessata dire se e in quale misura i versamenti siano possibili nei singoli casi. Spesso per un primo riscatto volontario è stabilito anche un importo minimo.

Inoltre, vi sono altre importanti condizioni di cui occorre tener conto. Un prelievo anticipato per finanziare l’acquisto di un’abitazione di proprietà, ad es., deve essere rimborsato prima di poter effettuare un riscatto volontario nella cassa pensione.

Buono a sapersi
Con un riscatto nella cassa pensione è possibile risparmiare sulle imposte?

Chi effettua un riscatto nella propria cassa pensione può detrarre l’importo investito dalle imposte. Spesso l’importo del riscatto massimo (possibile) è piuttosto elevato. In questo caso può essere utile suddividerlo su più anni. Potete scoprire in modo semplice e veloce l’entità del risparmio fiscale con il nostro calcolatore online.

Calcolare ora

Con quale frequenza è possibile effettuare un riscatto nella cassa pensione?

In linea di massima si applica il corrispondente regolamento della cassa pensione. Prima di effettuare un riscatto dovreste quindi sempre rivolgervi alla cassa pensione. Spesso è previsto un importo minimo per il riscatto e a seconda della somma di riscatto possibile, i singoli versamenti e le relative tempistiche possono essere pianificati individualmente.

In relazione al riscatto nella cassa pensione, in base a una sentenza del tribunale federale di gennaio 2001, si applica un periodo di blocco di tre anni per il successivo prelievo di capitale. Occorre assolutamente tenere in considerazione questo aspetto se desiderate prelevare i vostri averi di vecchiaia in un secondo momento sotto forma di capitale.

Helvetia Private Vorsorge Übersicht
Find the right pension solution for you.
Request a consultation
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale
Request a consultation
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Cosa hanno voluto sapere altre persone interessate

Le nostre consulenti e i nostri consulenti alla clientela rispondono ad alcune domande frequenti. Fateci anche voi una domanda. Saremo lieti di aiutarvi.

Manuela H. (63), Visp

Quanto denaro si dovrebbe avere nella cassa pensione?

Non è facile rispondere in termini generali. Tuttavia, è un dato di fatto che per molte persone gli averi di vecchiaia della propria cassa pensione siano da annoverare tra i valori patrimoniali maggiori e spesso non se ne è nemmeno consapevoli. Questo perché si risparmia l’importo in questione nel corso della propria attività professionale svolta per anni.

Dare uno sguardo al certificato di previdenza della vostra cassa pensione vi consente di avere una valida panoramica sullo stato degli averi di vecchiaia attuali. Inoltre, sulla base dei probabili averi di vecchiaia, viene indicata anche la vostra rendita di vecchiaia corrispondente. Partendo dal presupposto che la rendita AVS e la rendita della cassa pensione dovrebbero essere pari a circa il 60% del reddito precedente, potete dedurre il capitale di vecchiaia necessario. Un’analisi previdenziale individuale contribuisce in modo decisivo a identificare le lacune esistenti e a trovare le soluzioni adeguate.

original

Remo Del Malandrino

Consulente Previdenziale/Finanziario

Remo K. (54), Allschwil

Qual è il momento migliore per effettuare un riscatto?

Di norma, i riscatti sono utili in vista del pensionamento e vanno effettuati sulla base di un’adeguata pianificazione pensionistica. In questo modo è possibile effettuare versamenti volontari nella cassa pensione in modo mirato, a condizione che siano disponibili i mezzi finanziari necessari. Distribuendo i versamenti su più anni, non solo incrementerete in modo mirato la vostra rendita, ma risparmierete anche sulle imposte. Circa otto-dieci anni prima del pensionamento è un buon momento per effettuare un riscatto.

Se al momento del pensionamento desiderate farvi versare gli averi di vecchiaia o una parte di essi, l’ultimo riscatto volontario deve essere stato effettuato almeno tre anni prima. A causa del periodo di blocco, le imposte risparmiate sarebbero altrimenti dovute.

original

Seçkin Müller

Responsabile del mercato Previdenziale/Finanziario

Contatti & consulenza.
Concordate subito un appuntamento.

Colloquio di consulenza gratuito e senza impegno
Analisi previdenziale personale e allestimento di un’offerta
Per telefono, a casa vostra o presso l’agenzia più vicina
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito