Le mansioni da svolgere all’interno del reparto IT sono molteplici: si va dallo sviluppo di software alla gestione operativa fino alle questioni in materia di sicurezza informatica. Si richiede espressamente l’impegno e la partecipazione attiva degli interessati! Inoltre la collaborazione con i reparti IT degli altri Paesi offre l’opportunità di fare esperienze stimolanti e affrontare sfide pionieristiche.
Nell’ambito delle applicazioni utilizziamo SAP, Java, API Management, OpenShift, Microservices e Continuos Delivery. In materia di metodologia di sviluppo del software e struttura abbiamo avuto delle buone esperienze con DevOps, Scrum, Cloud-Native e Jira.
Collaborazioni di vario genere ed eventi come hackathon, l’organizzazione di eventi brown bag e meet up garantiscono una certa varietà e offrono l’occasione per uno scambio di esperienze.
In linea con il motto aziendale “Innovazione, agilità e centralità del cliente” nei prossimi anni la digitalizzazione rivestirà presso l’Helvetia un ruolo di grande importanza. L’implementazione di un sistema elettronico di gestione dei contenuti e molti altri progetti rappresentano ulteriori, interessanti sfide per il futuro.