Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

1+1=3 – come gli ecosistemi di business cambieranno il mondo degli affari

Gli ecosistemi di business sono più della somma delle loro parti: le aziende unite in un ecosistema di business sono in grado di offrire prodotti e servizi che superano l'offerta delle singole ditte. L'Helvetia considera questa soluzione una grande opportunità per semplificare la vita ai clienti e sviluppare nuovi modelli aziendali. In un documento di posizione redatto insieme con l'Helvetia Innovation Lab dell'Università di San Gallo, il Gruppo assicurativo mostra gli effetti degli ecosistemi di business sui clienti, gli investitori, i collaboratori e i partner.
17.05.2018 | Comunicati stampa
Gli ecosistemi di business sono in grado di offrire ai propri clienti prodotti e servizi che le singole aziende non possono offrire in questa forma, come mostra un documento di posizione redatto congiuntamente dall'Helvetia Assicurazioni e dall'Helvetia Innovation Lab dell'Università di San Gallo (HSG). «Gli ecosistemi di business cambieranno l'economia in modo duraturo. Infatti partiamo dal presupposto che singole aziende non potranno competere con l'offerta completa degli ecosistemi di business», ha dichiarato Oliver Gassmann, professore di management delle tecnologie presso l'Università di San Gallo in occasione della presentazione del documento di posizione. «Gli ecosistemi di business semplificheranno la vita ai clienti. Per questo sono interessanti», ha dichiarato Philipp Gmür, Group CEO Helvetia. E Martin Tschopp, responsabile Sviluppo aziendale presso l'Helvetia, ha aggiunto: «Consideriamo gli ecosistemi un'opportunità per ampliare il nostro modello aziendale e accedere a nuove fonti di reddito».
 
Considerevole valore aggiunto
L'idea alla base di un ecosistema di business è semplice: insieme, un gruppo di ditte fornisce una prestazione volta a soddisfare un'esigenza del cliente. Tale prestazione è però molto più della somma dei contributi dei singoli partecipanti: uno più uno non fa due, ma possibilmente tre. L'offerta congiunta permette al cliente di soddisfare le sue esigenze in modo semplice, comodo e senza lacune. Tutto da un'unica fonte.
 
Effetti degli ecosistemi di business sui clienti, ...
Gli ecosistemi di business hanno un impatto su clienti, investitori, collaboratori e partner di tutte le ditte partecipanti, come dimostra il documento di posizione. I clienti ne traggono un beneficio, poiché in un ecosistema ricevono da un'unica fonte prodotti o servizi migliori, che coprono tutte le loro esigenze. Questa soluzione offre al cliente maggiore affidabilità e trasparenza tramite tutti i punti di contatto.
 
... investitori, collaboratori e partner
Cambia anche la prospettiva degli investitori: con gli ecosistemi di business si aprono nuovi mercati e nuovi accessi alla clientela. Prodotti di qualità superiore permettono di realizzare margini migliori o di sbaragliare la concorrenza, poiché è coperta una parte maggiore della catena del valore. Al contempo è possibile aumentare le competenze attraverso i partner, con conseguente riduzione degli investimenti e dei rischi. In un ecosistema di business cambiano anche i requisiti posti ai collaboratori: aumenta l'importanza della capacità di adeguarsi a procedure, processi e culture differenti. Insieme, i partner sviluppano soluzioni commisurate alle esigenze dei clienti e ciò comporta una più stretta interazione tra le ditte partecipanti all'ecosistema di business.
 
Ecosistema «home» presso l'Helvetia
L'Helvetia è convinta che gli ecosistemi di business cambieranno radicalmente l'economia. Al momento stiamo sviluppando un ecosistema «home», basato su MoneyPark, il principale intermediario per ipoteche in Svizzera, che si profila come un consulente competente e indipendente per tutte le questioni in materia di abitazioni e immobili. L'ecosistema «home» integra altri servizi di ditte partner. I vantaggi descritti nel documento di posizione sono importanti anche per l'ecosistema «home». L'Helvetia ha in tal modo accesso a nuovi gruppi di clienti e a fonti di reddito supplementari.
 
 
Il documento di posizione sugli ecosistemi è disponibile in Internet all'indirizzo www.helvetia.com/opinion-papers.

Informazioni di contatto
Analisti
Gruppo Helvetia
Susanne Tengler
Responsabile Investor Relations
Dufourstrasse 40
9001 San Gallo
 
Telefono: +41 58 280 57 79
investor.relations@helvetia.ch
www.helvetia.com
Media
Gruppo Helvetia
Jonas Grossniklaus
Media Relations Manager
St. Alban-Anlage 26
4002 Basilea
 
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch
www.helvetia.com