PMI svizzere: il cambiamento tecnologico è il driver principale

Oltre due terzi delle PMI svizzere prevedono cambiamenti molto significativi nei prossimi dieci anni. Come principali driver indicano il cambiamento tecnologico e le rinnovate esigenze dei clienti. Sono questi i risultati della Situazione delle PMI 2018 della Fachhochschule St. Gallen, che l'Helvetia ha potuto accompagnare come sponsor.
06.06.2018 | Comunicati stampa
Le PMI intervistate percepiscono un contesto di mercato e concorrenziale più volatile che stabile. Circa un terzo degli intervistati prevede forti cambiamenti nei prossimi anni. Come principali driver dei cambiamenti, gli intervistati indicano le innovazioni tecnologiche e i mutamenti nelle esigenze dei clienti.

Prevalgono le opportunità
Oltre la metà degli intervistati considera i cambiamenti attesi piuttosto come opportunità, mentre circa il 20 percento ne vede soprattutto i rischi. Tra i rischi indicano il crollo dei prezzi, la pressione dei costi e la riduzione dei margini, la globalizzazione e l'aumento della concorrenza internazionale, la minore fedeltà dei clienti e le nuove esigenze della clientela o la mancanza di personale qualificato.

Tra le opportunità, gli intervistati indicano la digitalizzazione e l'impiego di nuove tecnologie, l'attenzione a determinate nicchie di mercato e la piazza economica Svizzera come sinonimo di qualità e affidabilità.

Valutare i rischi
Oltre a rischi e opportunità, i grandi cambiamenti sono anche fonte di insicurezze. «Per questo è importante che un'impresa verifichi regolarmente la propria situazione di rischio e scelga in modo mirato quali rischi può sostenere in prima persona e quali vuole coprire con un'assicurazione», spiega Adrian Kollegger, Responsabile Non-vita Svizzera e Membro del Comitato direttivo dell'Helvetia. «Vogliamo proteggere al meglio i nostri clienti anche in un contesto di cambiamento e perciò adeguiamo via via la nostra offerta alle nuove condizioni.» A gennaio 2018 l'Helvetia ha lanciato la Cyber assicurazione. Con questa assicurazione, gli imprenditori possono coprire vari rischi legati a software e dati digitali. Tra questi rientrano ad esempio il danneggiamento o la manipolazione dei dati a seguito di un sabotaggio interno o dell'installazione volontaria di un software dannoso.

Sull'indagine
I cambiamenti hanno una grande rilevanza strategica per le imprese, perché possono influire positivamente o negativamente sulla loro competitività a lungo termine. La Situazione delle PMI 2018 ha analizzato quali opportunità e quali rischi comportano i cambiamenti per le PMI svizzere. I risultati si basano su un sondaggio online condotto a livello nazionale tra gennaio e febbraio 2018. A integrazione dei risultati, sono state inoltre eseguite interviste di esperti ai rappresentanti delle associazioni professionali e di settore nonché a varie imprese. Nella ricerca sono stati presi in considerazione anche i risultati e gli esiti di ulteriori indagini e analisi svolte da associazioni di settore, istituzioni e imprese. Il risultato è un'immagine completa dei cambiamenti nelle PMI svizzere, specifica per il settore e ricca di sfaccettature. La Situazione delle PMI 2018 è stata resa possibile grazie al sostegno finanziario e al supporto contenutistico dell'Helvetia Assicurazioni e BDO Svizzera.

Helvetia Assicurazioni
Nadja Häberli