La LISTE – Art Fair Basel, la fiera internazionale per l'arte giovane di Basilea che si svolge dall'11 al 17 giugno 2018, permette a giovani talenti emergenti di presentare il proprio lavoro. Fa parte del gruppo anche Gina Proenza (*1994), a cui nel gennaio 2018 è stato assegnato il premio d'arte Helvetia e che ha concluso con successo il corso di studi bachelor in arti visive presso la Haute Ecole d'Art di Losanna. Ora, la giovane artista mostra le sue opere più recenti a Basilea, nell'ambito di una personale.
Nell'esibizione dal titolo «a a e o» – concepita appositamente per la LISTE e curata con l'aiuto di Olivier Kaeser (co-direttore presso il Centre culturel Suisse a Parigi) – Gina Proenza presenta un nuovo insieme di sculture minimaliste, caratterizzate da lingue mobili e bocche stilizzate. Le lingue sono qui simbolo di linguaggio: infatti, l'artista si interroga sull'ambivalenza linguistica dei racconti tramandati oralmente.
Premio d'incentivazione: allestimento di una personaleLa mostra personale di Gina Proenza alla LISTE è parte integrante del premio d'arte dell'Helvetia. Assieme al premio in contanti di 15'000 franchi, la possibilità di allestire e presentare una personale è intesa quale incentivo e aiuto per avviare la propria carriera artistica. Infatti, la presenza alla LISTE offre ai giovani artisti l'opportunità di mostrare il proprio lavoro a un vasto pubblico di specialisti nonché di sviluppare una rete di contatti. Gli artisti sono selezionati da una giuria composta da rappresentanti di note istituzioni culturali. Quest'anno ne fanno parte Peter Bläuer (direttore LISTE – Art Fair Basel), Raffael Dörig (direttore Kunsthaus Langenthal), Ines Goldbach (direttrice Kunsthaus Baselland), Olivier Kaeser (co-direttore Centre cuturel suisse, Parigi), Andreas Karcher (responsabile servizio specialistico Arte dell'Helvetia), Nathalie Loch (curatrice della collezione d'arte dell'Helvetia) e Peter Stohler (direttore Kunst(Zeug)Haus Rapperswil).
L'impegno a favore dell'arte dell'HelvetiaIl premio d'arte Helvetia costituisce un importante tassello dell'impegno profuso a favore dell'arte da parte del Gruppo assicurativo operante a livello internazionale. Dal 2004, viene conferito ogni anno a un artista emergente. Da oltre 70 anni l'Helvetia, che assicura anche opere d'arte, possiede una delle più significative collezioni d'arte contemporanea svizzera, incentrata sulla pittura, il disegno e la fotografia. Nell'Helvetia Art Foyer – un proprio spazio espositivo accessibile al pubblico e ubicato presso la sede principale di Basilea – la compagnia assicurativa presenta ogni anno fino a quattro esposizioni comprendenti opere della propria collezione o mostre personali di artisti selezionati, le cui opere sono rappresentate nella collezione.
Informazioni relative alla LISTE – Art Fair BaselGina Proenza, vincitrice del premio d'arte Helvetia 2018
Stand 2/1/4
Burgweg 15, Basilea
Vernissage
Lunedì, 11 giugno 2018, dalle ore 17 alle 21, entrata libera
Fiera
Da martedì a sabato, dal 12 al 16 giugno 2018, dalle ore 13 alle 21
Domenica, 17 giugno 2018, dalle ore 13 alle 18

Gina Proenza, Palabrero, 2018