Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

L'Helvetia sostiene il rimboschimento del bosco di protezione nel Canton Ticino

Con l'attuale progetto dedicato al bosco di protezione l'Helvetia aiuta il Ticino. La messa a dimora di 10 000 alberi contribuisce al rimboschimento del bosco nel comune di Faido, distrutto l'anno scorso da un grosso incendio. Grazie alla messa a dimora di nuovi alberi e ai relativi pro-vvedimenti necessari per prendersene cura, il bosco potrà svolgere la sua funzione protettiva anche in futuro.
19.10.2018 | Comunicati stampa
foto-1_schutzwaldfaido-tessin2018-5966.jpg
Il bosco di protezione situato in località Rovine di Osco, nel comune di Faido, garantisce la sicurezza del traffico veicolare in Ticino. Il presidente del Consiglio di Stato Claudio Zali sottolinea l'importanza del bosco: «Protegge da smottamenti e frane non solo la strada cantonale, ma anche la linea ferroviaria del Gottardo». Il terreno nella regione è pietroso e friabile. Ammassi rocciosi fratturati su costoni e la forte pendenza aumentano il potenziale di rischio. Con la messa a dimora di 10 000 alberi l'Helvetia contribuisce alla cura, alla protezione e al rimboschimento del bosco di protezione della regione, operazione divenuta estremamente urgente soprattutto dopo il devastante incendio del 2017.
 
Rimboschimento dopo l'incendio
Nell'aprile 2017 un grave incendio distrusse parte delle superfici del bosco di protezione intorno a Osco (TI). La stragrande maggioranza degli alberi del territorio (80-100%) stanno morendo o sono già morti, soprattutto nei punti in cui l'incendio è stato più violento. Pertanto, in queste condizioni il bosco non è più in grado di svolgere a breve e medio termine la sua funzione protettiva. «Siamo felici di aver potuto accelerare, con il nostro impegno nel comune di Faido, il rinnovamento del bosco di protezione, contribuendo così a tutelare la popolazione e le infrastrutture presenti», sostiene Reto Keller, responsabile Previdenza privata Svizzera e membro della Direzione del Gruppo Helvetia.
 
Adattarsi alle condizioni attuali
Affinché un bosco possa svolgere la sua funzione protettiva in maniera efficace contro i pericoli della natura, occorre raggiungere a lungo termine un grado di copertura di oltre il 40%. L'obiettivo è di introdurre una mescolanza specifica di specie arboree adatte al luogo. «Inoltre, il caldo di quest'estate ha dimostrato che solo un patrimonio arboreo resistente alla siccità e alle alte temperature è in grado di svolgere una vera funzione protettiva», spiega Roland David, capo della Sezione forestale TI. Grazie alla messa a dimora di specie arboree che soddisfano i suddetti criteri, il bosco sarà in grado di proteggere il territorio i suoi abitanti dai pericoli naturali anche con l'aumento delle temperature. Gli alberi appena piantati devono anche essere protetti contro i danni causati da animali selvatici, al fine di garantire la loro crescita nei prossimi anni e quindi una rigenerazione boschiva naturale.
 
Scolaresche nel bosco di protezione
I boschi di protezione si riveleranno preziosissimi per le future generazioni, tuttavia occorreranno alcuni decenni prima che possano sviluppar del tutto il loro potenziale in termini di protezione. Proprio per questo Helvetia Patria Jeunesse contribuisce a organizzare le gite delle scolaresche che vogliono visitare il bosco di protezione. Questo infatti permetterà loro di rendersi conto in prima persona dell'importanza del bosco di protezione e della sua funzione protettiva. Per inoltrare la relativa richiesta è sufficiente recarsi sul seguente sito www.kiknet-helvetia.org/schulreisetipp-schutzwaldexkursion.
 
Un albero a soli 10 franchi
Chi vuole contribuire alla crescita e «all'efficacia» del bosco di protezione, può acquistare dall'Helvetia un passaporto dell'albero a soli CHF 10. Ogni volta che verrà acquistato uno di questi «passaporti», verrà piantato un albero nella zona in questione (in un lotto di terreno appositamente contrassegnato). Sul sito indicato di seguito potrete trovare ulteriori informazioni relative all'impegno dell'Helvetia in favore dei boschi di protezione www.helvetia.ch/bosco-di-protezione.
 
 
Didascalie foto:
 
Foto 1: Reto Keller, responsabile Previdenza privata Svizzera e membro della Direzione del Gruppo Helvetia, l'ambasciatore del bosco di protezione Dario Cologna e LizAn Kuster, Claudio Zali, presidente del Consiglio di Stato, Roland David, capo Sezione forestale TI e Michele Morisoli, agente generale Helvetia Bellinzona, durante la messa a dimora delle prime piantine presso la località Rovine di Osco (TI).
 
Foto 2: Ueli Meier, capo Sezione forestale BS/BL, pianta un albero quale dono a Claudio Zali, presidente del Consiglio di Stato e Roland David, capo Sezione forestale TI.
 
Foto 3: La regione vista dall'alto e la superficie che verrà rimboscata.

Informazioni di contatto
Helvetia Assicurazioni
Roswitha Thurnheer
Senior Manager
Corporate Communications & PR
Dufourstrasse 40,
CH-9001 San Gallo
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch
www.helvetia.ch