Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Helvetia e Smile si aggiudicano il Premio per l’innovazione nel settore assicurativo svizzero

    12.11.2021 | Helvetia e Smile
    Importante riconoscimento per l’Helvetia e Smile: il progetto «Driven by Data» conquista il premio del pubblico, mentre Smile convince i 13 membri della giuria del Premio per l’innovazione con il modello operativo «Freemium», classificandosi al primo posto.
innovationspreis

Helvetia e Smile si aggiudicano il Premio per l’innovazione nel settore assicurativo svizzero

12.11.2021 | Helvetia e Smile
innovationspreis
Importante riconoscimento per l’Helvetia e Smile: il progetto «Driven by Data» conquista il premio del pubblico, mentre Smile convince i 13 membri della giuria del Premio per l’innovazione con il modello operativo «Freemium», classificandosi al primo posto.

Il Premio per l’innovazione nel settore assicurativo svizzero viene assegnato annualmente dalla rivista digitale specializzata «HZ Insurance», l’Istituto per l’economia assicurativa dell’Università di San Gallo, la Swiss Insurance Broker Association (SIBA), la Swiss Association of Insurance and Risk Managers (SIRM), la società di audit e consulenza EY Svizzera nonché Microsoft Svizzera. Il riconoscimento intende premiare soluzioni e modelli operativi innovativi e pionieristici all’interno del settore assicurativo svizzero.

«Driven by Data» si aggiudica il premio del pubblico


L’utilizzo dei dati per portare l’azienda al successo rappresenta una priorità strategica, che l’Helvetia attua mediante la propria piattaforma di Analytics che punta su tecnologie come lo streaming di dati, ambienti cloud e architettura container, consentendo ai settori tecnici di operare autonomamente sulla base dei dati e di sviluppare prodotti e servizi. L’approccio dell'Helvetia ha convinto, come dimostra l’assegnazione del premio del pubblico a «Driven by Data».

Le applicazioni produttive della piattaforma di Analytics dell’Helvetia sono ad esempio indicatori della gestione analitica dei clienti, analisi strategiche ad hoc, automazione intelligente, progetti di apprendimento automatico per l’assistenza alla clientela, iniziative di marketing o pricing e riconoscimento delle immagini mediante apprendimento profondo (deep learning).

I punti di forza di Smile

«La giuria ha deciso di premiare l’innovazione più visionaria»

Con queste parole Smile è stata insignita ieri sera del Premio per l’innovazione nel settore assicurativo svizzero 2021.

Il progetto ambizioso e al contempo visionario «Smile Freemium», la prima offerta Freemium in Europa, si è imposto su altri 17 progetti, convincendo la giuria composta da autorevoli esperti. Adesso anche i non clienti senza esigenze assicurative immediate possono usufruire tramite la app lifestyle di Smile di servizi e prodotti gratuiti, tra cui rientrano, ad esempio, l’assicurazione online smile.shopping oppure lo Smile Drive Coach.

In linea con la strategia helvetia 20.25, con Smile Freemium come modello operativo complementare, Smile definisce nuovi standard in termini di interfaccia clienti. Le relative esperienze acquisite sono scalabili all’interno dell’Helvetia e quindi consentiranno di sfruttare nuove fonti di crescita e di reddito. Non è la prima volta che Smile riesce ad aggiudicarsi il Premio per l’innovazione. Già nel 2019 Smile era stata insignita dell’ambito premio, a suo tempo per il progetto «Assicurazione semplice come Netflix».

Un premio dopo l’altro

Quest’anno, Smile può fregiarsi non solo del Premio per l’innovazione nel settore assicurativo svizzero: grazie al suo posizionamento in qualità di brand lifestyle digitale, l’assicurazione online è stata anche insignita del trofeo d’oro del Marketing Excellence Award 2021. Questo «oscar del mondo del marketing svizzero» viene assegnato ai marchi che hanno conseguito un comprovato successo di mercato superiore alla media e propongono le migliori opportunità per il futuro. Inoltre, la nuova app Smile Lifestyle si è aggiudicata il terzo posto anche la scorsa settimana nella categoria «Business Impact» del Best of Swiss Apps Award.

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito