Nel aprile 2014 il servizio di confronto Comparis ha condotto un sondaggio sulla soddisfazione degli automobilisti per quanto riguarda la loro assicurazione veicoli a motore e la liquidazione dei sinistri. Anche su Bonus.ch le prestazioni dell’Helvetia sono state valutate con voti altrettanto buoni: nel sondaggio 2014 la nostra assicurazione auto si è aggiudicata un ottimo voto (4.9) per la liquidazione dei sinistri e un buon voto (5.1) per il Servizio clientela.
Il servizio di consulenza finanziaria indipendente Weibel, Hess & Partner effettua annualmente un confronto delle casse pensioni. Anche nel confronto 2013 Helvetia figura tra le vincitrici: ha infatti vinto sia nella categoria «qualità del servizio».
Nel recente studio benchmark nel 2013 sugli istituti previdenziali nel settore clienti privati la Helvetia si staglia come chiara vincitrice. Come nel 2008 e 2010, alla Helvetia viene attribuito il più alto voto complessivo per l’immagine tra gli assicuratori. L’impresa primeggia inoltre nelle categorie «soddisfazione dei clienti» e «fedeltà». L’istituto di ricerca sul mercato indipendente amPuls ha contattato di volta in volta 200 nuovi clienti dei undici maggiori istituti previdenziali svizzeri (sette assicuratori, quattro banche).
La gestione dei reclami segue disposizioni chiare e uno scadenzario ben definito. L’analisi degli stessi evidenzia le possibilità di miglioramento e le misure corrispondenti. Così facendo, per esempio, è stato possibile incrementare la qualità della corrispondenza di massa introducendo un controllo ‘end-to-end’. Inoltre, le indicazioni dei clienti hanno permesso di rendere molti documenti più comprensibili, chiari e semplici. Solo nel 2013 ca. 60 interventi di migliora sono stati iniziati a causa di reclami degli clienti nell'Helvetia.